Vestiti estivi per i bambini: le raccomandazioni per il caldo

Il tuo bimbo affronta il suo primo caldo e tu non sai quali vestiti estivi fargli indossare per combatterlo? Ecco qualche consiglio che ti aiuterà a sceglierli nel modo giusto.
Come scegliere i vestiti estivi per i bambini
Cominciamo con una premessa in parte scontata: la pelle dei neonati è molto delicata e soggetta a facili arrossamenti. É importante quindi con il caldo tenerla sempre asciutta e assicurarsi di scegliere vestiti estivi che siano 100% cotone o misto lino per offrirgli la giusta freschezza.
Evita i tessuti sintetici che non assorbono il sudore, la pelle del bimbo potrebbe essere esposta a fastidiose irritazioni. Le amate salopette di jeans vanno bene, a patto di utilizzarle solo nelle serate più fresche, specialmente se il tessuto risulta essere particolarmente spesso. Preferisci al loro posto vestiti larghi, ampi, con poche cuciture ed elastici, per evitare che si sentano scomodi.
Se il tuo piccolo è nato a maggio/giugno o nascerà a settembre puoi optare per qualche tutina in cotone più pesante. Non dimenticare di comprare sempre qualche tutina con i piedini da utilizzare anche in piena estate, ti servirà se la sera fa più fresco.
Consigli pratici per vestire un neonato in estate
Tieni sempre a portata di mano un paio di calze in cotone e un maglioncino o una copertina nel caso in cui si abbassino improvvisamente le temperature. I calzini sono da evitare nelle ore più calde, mentre di sera, fuori casa, è il caso di coprire i piedini, specialmente se preferite non far indossare le scarpe al bambino.
Ricorda soprattutto che d’estate nei locali aperti al pubblico è possibile che ci sia l’aria condizionata molto alta che può comportare conseguenti sbalzi di temperatura tra esterno e interno. In questo caso non dimenticare di portare con te sempre una copertina di cotone, la potrai utilizzare anche come tendina sulla cappottina della carrozzina per tenere il piccolo all’ombra in caso di forte sole.
Uno dei principali segreti per far affrontare il caldo al tuo bambino è quello di evitare capi scuri, sostituendoli con abiti colorati che non attirino troppo la luce del sole. Un cappellino, quando si esce, è sempre utile, sia per ripararlo dal sole che dalle correnti d’aria improvvise.
Se non sei sicura che la temperatura sia molto calda, ad esempio ti trovi in montagna oppure esci nel tardo pomeriggio, ti consigliamo di vestire il tuo piccolo a strati senza però coprirlo troppo onde evitare rischiose sudate.
Leggi anche: Guida utile per combattere il caldo nei bambini e neonati