Vacanze e bambini: tutti i modi per organizzare le sue “ferie”!

Vacanze e bambini. Cosa fare quando d’estate sei costretta a lavorare e le vacanze sono ancora lontane? Quali alternative ci sono al nido? Ecco un post con alcune idee che possono venirti in aiuto. Naturalmente ogni indicazione cambia in base all’età del bambino e in base al Comune di residenza.
Di solito, i nidi rimangono aperti fino a fine giugno. I più fortunati hanno trovato nidi con chiusura estiva solo nel mese di agosto. Ma pur considerando che le tue ferie partono la seconda settimana d’agosto
Vacanze e bambini: come organizzarsi?
1. I Super Nonni
Sono i primi a fornire soccorso e coloro ai quali sarai più tranquilla di lasciare i tuoi bambini. Sapere di lasciare i piccoli in mano a delle persone super fidate è davvero confortante. Stai sicura che non sentirai alcuna lamentela da parte loro se una sera, invece di tornare alle 22 come promesso, tornerai a mezzanotte! Scopri come puoi coinvolgere i nonni nella tua estate in famiglia.
2. Tata o babysitter
Per i piccolissimi o molto piccoli, ma soprattutto per chi ha i nonni lontani, la babysitter è un’ottima soluzione. Puoi trovare siti dove è possibile visualizzare le schede personali di ogni tata e valutare le esperienze in base all’età dei bambini.
3. Nidi comunali servizio estivo
Non tutti fanno questo tipo di servizio, ma una buona ricerca sul web o il passaparola delle altre mamma, ti saprà aiutare a scoprire se nella tua città ci sono nidi che effettuano il servizio estivo.
4. Centro o scuola estiva
Oggi c’è davvero tantissima offerta (anche se dipende sempre dai Comuni). Ci sono i centri estivi in inglese, quelli stile “campo avventura”, quelli dedicati allo sport in generale. Prima però di iscrivere il vostro bambino, prendi in considerazioni le sue attitudini e quello che effettivamente vorrebbe fare, non iscriverlo al campo avventura se odia questo genere di attività! Questa esperienza dovrà essere speciale soprattutto per lui e non un vero incubo!
5. Grest
Sono campi estivi organizzati da istituti religioni. Sono aperti di solito a bambini di tutte le età, e propongo attività ludiche, giochi o escursione in relazione alle classi che si formano.