Diventare mamma: tutto quello che avresti voluto sapere prima

Hai messo al mondo il tuo tesoro e sei riuscita a diventare mamma. Tra scoperte e a volte fatiche, notti insonni e dubbi, guardi crescere il tuo bambino sereno e felice. Ma quante volte ti sei ripetuta “perché nessuno mi ha mai spiegato questo?”. Nella tua vita da mamma ci sono cose sulle quali avresti preferito essere preparata prima della nascita del tuo bambino.
Per aiutare le future mamme e strapparti un sorriso, ecco tutto quello che avresti dovuto sapere prima di diventare mamma:
Quanto amore per il tuo piccolo
1 – Ad un certo punto, durante le prime sei settimane di vita di tuo figlio, potresti chiederti se stai amando il tuo bambino quanto dovresti. Niente paura! Non c’è niente di strano o sbagliato in questo.
Accetta l’aiuto di chi ti vuole bene
2 – Cerca di uscire di casa almeno una volta al giorno durante le prime settimane del bambino, che si tratti anche solo di una breve passeggiata, aumenterà la tua fiducia ad ogni uscita. Non rifiutare quindi l’aiuto di una persona di fiducia che può accudire il bambino per un paio di ore.
SOS intimità
3 – E’ normale che la vita sessuale tra te e la tua dolce metà dopo il parto non torni subito regolare. Sii paziente e serena e vedrai che tutto verrà da sé.
Apprezzerai anche una semplice doccia
4 – Apprezzerai tantissimo, col tempo, i piccoli momenti che prima ti sembravano scontati come riuscirai a fare una lunga e rilassante doccia indisturbata, leggere un libro o guardare un film al cinema.
Sarai carica di energia
5 – Ti sentirai carica di energia come non mai anche dopo sole quattro ore di sonno e sentirai di amare questa piccola nuova vita in un modo che quasi ti spaventa. Ti domanderai come hai fatto, prima che nascesse, a stare senza di lui.
E per quanto riguarda il lavoro? Leggi anche cosa è importante sapere su Maternità e Lavoro
Leggi anche: Libri per mamme in attesa