Tempo di vasino!

Il tempo del vasino è arrivato e con lui anche tantissimi dubbi. Qual è l’età giusta?, come spiegare a usarlo con parole semplici?, è necessario spingerlo o invece bisogna aspettare i suoi tempi?
Certo, insegnare l’uso del vasino non è semplice, richiede tempo e pazienza. Non si può costringere il bambino a fare questo passo quando non vuole o ha paura. Bisogna cercare di evitare che si crei un conflitto o che venga vissuto con terrore in quanto i bambini a questa età sono coscienti della loro individualità.
Quando usare il vasino
Come ogni cosa, non c’è un’età precisa in cui cominciare a usare il vasino: molto dipende dallo sviluppo fisico e psichico individuale del tuo bambino. Fra i 18 e i 24 mesi possiamo notare una sorta di “disponibilità ” a imparare, ma per alcuni si dovrà attendere anche oltre i 30 mesi. L’importante è non bruciare troppo le tappe, anche perché prima dei 2 anni i bambini non riescono ancora a controllare i loro bisogni.
Puoi iniziare questa nuova avventura se il tuo bambino:
- riesce a camminare fino al vasino;
- riesce a starci seduto da solo;
- rimane asciutto per diverse ore;
- sa comunicare il bisogno di usare il vasino con parole o con gesti;
- anche se il modo minimo, ha il controllo delle funzioni intestinali e vescicali.
Come spiegare al tuo bambino a usare il vasino
Prima di qualsiasi cosa, spiega esattamente al tuo bambino coma sta succedendo. Spiega come si usa il vasino mostrando una bambola o un pupazzo oppure prova ad andare in bagno insieme a lui. Di solito i bambini cercano di imitare gli adulti, quindi usa a tuo vantaggio l’effetto di emulazione, casomai spiegando che il vasino per mamma e papà è troppo piccolo.
Inoltre, per questo periodo di transizione munisciti di mutandine (tante!), vestitini o pantaloncini facili da tirare giù – niente tutine o quant’altro potrebbe rendere difficile questi delicati passaggi.
I nostri consigli:
Non ci sono regole da seguire e i consigli sono davvero pochi.
- Inizia solo se ritieni che il tuo bambino sia pronto
- Compra il vasino e posizionatelo vicino al water, in modo che il bambino posso guardarti per imitarti.
- Prima di iniziare, decidi i vocaboli che userai per indicare i suoi bisogni
- Incoraggia il tuo bambino a dirti quando sente il bisogno di usare il vasino
- Fagli i complimenti quando ti avverte e anche se lo fa dopo: è comunque uno straordinario risultato.
- Non farti traumatizzare da frasi come: “la mia bimba usa già il vasino da diversi mesi”. Ogni bambino ha i suoi tempi, quindi non viverlo come un problema.
- Non aspettarti risultati immediati, non punire né fare commenti negativi.
- Dopo diversi successi, premia il tuo bambino con le mutandine di cotone
Ma fino al successo ci saranno tanti indumenti da lavare e tante volte vorrai tornare indietro per riusare i pannolini. Ricordati di avere sempre molta pazienza e anche se non ci riesci, incoraggialo sempre. In fin dei conti, tutti noi ci siamo riusciti!