Svezzamento: la prima pappa

svezzamento bambino

Questo testo è un estratto dell’Ebook sullo Svezzamento che puoi trovare nella sezione dedicata sul nostro sito. La prima parte è dedicata alla prima pappa.

Lo svezzamento del neonato: quando la prima pappa

Nei primi mesi di vita del neonato, il latte materno o artificiale rappresenta l’unico alimento della sua dieta. Con l’introduzione della “prima pappa”, a partire dal sesto mese, al latte vengono integrati altri alimenti. Questo passaggio avviene quando il bambino ha raggiunto uno stadio psicologico tale da consentirgli di superare il distacco dal seno materno.

In base alle nuove necessità, vengono introdotti nella nuova dieta alimenti semisolidi e solidi. L’ordine con cui vengono proposti non ha più l’importanza che gli veniva attribuita un tempo e infatti può variare a seconda della preferenza del bambino e dei consigli del pediatra.

Leggende da sfatare sullo svezzamento

E’ importante abituare al più presto il bambino ai nuovi sapori altrimenti vorrà solo il latte…

Non si è mai avuto notizia di bambini sani che non hanno voluto mangiare altri alimenti, conosciamo invece casi di bambini allergici o intolleranti che hanno ritardato spontaneamente l’introduzione di nuovi cibi. Un motivo in più per rispettare i tempi del tuo piccolo e le sue esigenze.

Se l’allattamento viene prolungato il bambino non imparerà a masticare…

Non si tratta di cose collegate tra loro. Cerchiamo di offrire al bambino cibi che è in grado di masticare, ad esempio una verdura schiacciata bene.

Bisogna iniziare presto lo svezzamento perché il latte della mamma diventa acqua…

Non è assolutamente vero. Il latte materno è sempre buono, ed è sempre il miglior alimento per i neonati

Tra gli alimenti preziosi per il nostro bambino c’è l’olio extravergine di oliva. L’olio d’oliva contiene acidi grassi essenziali, quali linoleico e α-linolenico. Nell’organismo in accrescimento svolgono funzioni fondamentali per il corretto sviluppo e la funzionalità di organi e apparati. L’olio di oliva fornisce una quantità relativamente bassa di acidi grassi essenziali, ma un rapporto linoleico/linolenico simile a quello che si trova nel latte materno.

Per scoprire gli errori e i cibi amici durante la prima pappa, scarica il nostro ebook sullo svezzamento. Nella stessa sezione potrai trovare altri ebook con argomenti interessanti per te e il tuo bambino, come il pianto, la nanna del neonato, il rigurgito e il reflusso, come gestire le coliche.

Potrebbe interessarti anche: Lo svezzamento – i (migliori) cibi da introdurre al neonato