Sport e bambini: quando iniziare e quali scegliere

sport-per-bambini

Quando i bambini possono iniziare a svolgere attività fisica? Ed esistono sport che possono essere fatti fin da piccolissimi? Queste, e molte altre, sono le domande che spesso si pongono i genitori: verso che tipo di attività indirizzarli, come consigliarlo…

A che età i bambini possono iniziare a fare sport?

L’età ideale, indicata dalla maggior parte dei pediatri, è generalmente intorno ai 5 anni, con qualche eccezione. Ma prima di avventurarci nell’elenco di attività da far fare ai piccolissimi, ricordate sempre di chiedere consiglio al vostro pediatra, perché se è vero che l’attività fisica è fondamentale per un sano sviluppo psicofisico, è necessario però osservare le indicazioni dei medici, per evitare di bruciare le tappe e di provocare disturbi alla salute e disagi nel bambino.

Sport e bambini: i più adatti per ogni fascia d’età

La Società Italiana Pediatri consiglia:

– ai bambini sotto i 2 anni dovrebbero essere proposti da parte dei genitori momenti di gioco istruttivi e poco strutturati. I bambini di questa fascia di età hanno bisogno di fare giochi all’aria aperta con la supervisione di un genitore (passeggiate e giochi al parco);

– i bambini in età prescolare (3-­5 anni) dovrebbero partecipare ad attività divertenti che lascino spazio alla scoperta, con poche regole e istruzioni semplici: correre, nuotare, rotolarsi, giocare a palla.

Nuoto per bambini: quando iniziare?

L’acqua è l’ambiente naturale dei neonati che hanno “nuotato” per 9 mesi nel ventre della mamma. Quindi il nuoto è consigliato fin dai primi mesi di vita, ma come vera attività fisica è raccomandabile dai 4 o 5 anni in poi. Per il livello agonistico, invece, bisogna aspettare gli 8 anni. È il più completo di tutti gli sport, aiuta la coordinazione e migliora la “sicurezza” in acqua.

A che età i bambini possono iniziare a correre?

Non ci sono limiti di età se si parla di corsa aerobica. La corsa migliora il sistema cardio­vascolare, stimola la crescita e attiva il metabolismo. L’età giusta per cominciare l’agonismo è a 12 anni.

Lo sci fa bene ai bambini?

Si può cominciare questa attività, sempre come gioco, anche a 3 anni, infatti i bambini anche piccoli non hanno problemi con gli sci ai piedi, ma meglio evitare (sia per il rischio di traumi sia per le paure che potrebbero derivarne) i pendii ripidi e la velocità elevata. È bene portarli sulle piste non prima dei 6 anni. La Federazione Italiana Sci ammette alle prime gare di slalom e discesa libera solo il bambino over 11 anni.

Potrebbe interessarti anche: 5 motivi per iniziare a praticare Baby Yoga