Smash cake, la nuova moda delle feste di compleanno

smash-cake

Il primo compleanno di un bambino è un evento pieno di gioia per amici e parenti. Ma spesso si corre il rischio di trasformarla in una festa per adulti, trascurando il divertimento del piccolo festeggiato. Dagli Stati Uniti arriva un trend che sta spopolando un po’ in tutto il mondo, un’idea divertente per rendere il solito compleanno un momento speciale anche per i bambini che ancora non riescono ad apprezzare i festeggiamenti classici.

Cos’è una smash cake

Si chiama smash cake, letteralmente “torta da frantumare”. Oltre al dolce “ufficiale” da servire agli ospiti, si prepara un’altra torta da lasciare a completa disposizione del festeggiato.

Ci si apposta nei paraggi con una macchina fotografica e… preparatevi a un divertentissimo pasticcio! Le foto che scatterete saranno impagabili e il vostro bambino potrà fare liberamente, per una volta all’anno, quello che vorrebbe fare tutti i giorni con la sua pappa. Ci può essere un regalo migliore?

Leggi anche: Guida completa per organizzare il primo compleanno del tuo bambino

Come organizzare una festa del primo compleanno con una smash cake

Anche se si tratta sostanzialmente di fare confusione e sporcarsi, perché la vostra smash cake risulti un vero successo ci sono degli accorgimenti che potete adottare:

  • mentre la torta per i grandi può essere di qualunque gusto e dimensione preferite, la smash cake dovrebbe essere facile da distruggere (quindi friabile e non troppo grande), piena di panna/crema per creare il giusto effetto scenografico, ma comunque fatta di ingredienti che avete già inserito nello svezzamento del vostro bambino (vuoi altre informazioni sullo svezzamento? Leggile qui).
  • preparate il campo di battaglia: togliete dalla stanza tutto ciò che si può sporcare, ma assicuratevi di avere un bello sfondo, per una resa migliore in foto. Anche pensando all’abbigliamento del vostro bambino, usate vestiti che possono anche rovinarsi, magari avendo a disposizione un cambio.
  • scattate le foto con una fotocamera di qualità, possibilmente in modalità sport per non averne di mosse. Se avete modo, fatevi scattare anche voi una foto insieme al vostro bambino all’opera!
  • ripetendo questo gioco per più di un compleanno, negli anni avrete una serie di fantastiche foto di vostro figlio impiastricciato.

Oltre all’organizzazione preventiva, il bello di questo gioco è la spontaneità e la libertà che lascia al bambino: preparatevi a un risultato inaspettato, ma sicuramente speciale e da ricordare!