Come scegliere il materasso per il lettino dei neonati

materasso-per-bambini

Per dormire bene il vostro bambino ha bisogno di un materasso comodo. Scegliere quello giusto non è un’impresa semplice.Un buon materasso per bambini deve rappresentare qualità dal punto di vista del comfort, della sicurezza ed igene. Ecco qualche consiglio per scegliere il materasso ideale per il riposo del tuo bambino:

Lettino neonati: come scegliere i materassi adatti ai bambini

1° consiglio: la misura del materasso per neonati

Dovrà essere di una misura perfetta per la culla. Spazi superiori ai 3/4cm, tra i materassi e le basi del lettino, possono essere pericolosi perché il neonato potrebbe rimanere intrappolato.

2° consiglio: materasso rigido o morbido?

È preferibile scegliere un materasso rigido che offre un valido supporto e sorregge bene il corpo (non dimenticate che il tono muscolare di un bebé è minore rispetto a quello di un bambino più grande). Uno troppo morbido potrebbe portare il vostro piccolo ad assumere posizioni sbagliate durante il sonno.

Leggi: Disturbi del sonno dei bambini, perché il mio bambino non dorme?

3°consiglio: Un materasso per bambini in cotone e anallergico

Optate per un rivestimento in cotone che aiuta la traspirabilità. In questo modo, l’aria circola di più e la sudorazione viene ridotta. È importante che sia anche anallergico: i bambini hanno una pelle delicata, quindi ci vuole qualcosa che non provochi reazioni allergiche.

4° consiglio: Fate una pulizia costante del materasso

Per mantenere il materasso il più pulito e igienico possibile, sceglietelo con una copertura in PVC o un pannello rimovibile che può essere lavato ad alta temperatura.

E ora, sogni più dolci. Buona notte!

Potrebbe interessarti anche: Guida pratica per far dormire il tuo bambino