Scarpine primi passi: tutto quello che devi sapere

La scelta delle scarpe per i primi passi segna un passaggio importante nella vita del bambino e dei suoi genitori. Infatti, il piccolo non gattona più e ormai riesce in autonomia a camminare appoggiandosi qua e là sui divani e sedie. È quindi il tempo giusto di comprare un paio di calzature primi passi per le sue passeggiate all’aperto!
Quando è necessario comprare le scarpe a un neonato?
Quando vediamo in qualche negozio quelle piccole scarpine, grandi più o meno quanto una mano, diventa irresistibile per noi comprarle. Ma in realtà, per quanto siano belle e perfette, non sono molto utili per i nostri bimbi che non sanno nemmeno gattonare. (Scopri come insegnare a camminare ai bambini con i giochi).
Quando mettere le scarpe primi passi a tuo figlio?
Infatti, la prima regola in assoluto è di non anticipare i tempi. Non dimenticare che le scarpe sono state inventate per proteggere il piede dalle cose che potevano ferirlo. Quindi se il tuo bambino è ancora in una fase iniziale, continua a farlo camminare a piedi scalzi o con dei calzini antiscivolo.
Leggi anche: Come insegnare a camminare al tuo bambino
I primi passi: 8-9 mesi
Verso gli otto e i nove mesi il piede del neonato non è ancora sviluppato. Per questo motivo “esercitarsi” con una camminata a piedi nudi è uno dei metodi migliori per la crescita e lo sviluppo corretto del bambino. Perfetti sono i percorsi sulla spiaggia o in un giardino, perché il terreno accidentato offre più stimoli, ma anche solo camminare a piedi nudi sul pavimento di casa fa bene.
- un piccolo suggerimento: se il tuo bambino cammina sulle punte non ti preoccupare, è un’attitudine normale che con il tempo passerà.
I primi passi: 12-13 mesi
Verso i 12 e 13 mesi, i bambini sanno più o meno camminare, anche se il loro passo è ancora incerto. Proteggere il piede dagli agenti atmosferici diventa quindi importante considerando i km che dovranno fare! La calzatura per neonati dovrà rispettare l’anatomia del piede offrendo un valido sostegno e lasciandogli ampia possibilità di movimento.
10 consigli prima di acquistare le scarpine primi passi
Prima di comprare le sue prime scarpette è bene prestare attenzione a 10 piccoli consigli. Non dimenticare che le scarpe ti saranno utili solo quando il bambino inizierà a camminare, per le prime “prove” andranno benissimo le calze antiscivolo. Scopriamo insieme come devono essere le scarpine primi passi per il tuo bambino.
- Evita di usare le scarpe quando non servono
- La suola deve essere di cuoio con tassello antiscivolo
- La scarpa deve essere flessibile e morbida
- La punta dovrà risultare abbastanza larga
- La caviglia non deve essere contenuta ma deve essere libera di muoversi.
- La scarpa deve essere sostenuta nel retropiede
- La calzatura dovrà avere un plantare scarso o nullo
- La prime scarpe devono essere più lunghe del piedino al massimo di 1 cm circa
- Un prezzo elevato non sempre è sinonimo di buona qualità
- Non dimenticare di farlo camminare a casa a piedi nudi