Il rapporto speciale tra papà e figlia. 6 cose che solo un papà può capire!

Fin dai primi mesi di vita, la figura paterna è molto importante per la crescita di una bambina. Rappresenta l’elemento esterno che permette di superare la diade tra madre e figlio e allo stesso tempo il punto di riferimento fondamentale per quando diventerà grande.
Ma ha in realtà anche molte altre funzioni: tra le principali quello di sostenere la bambina nel passaggio dal mondo protettivo familiare alle difficoltà del mondo esterno. Quella affettiva per cui è visto come una sorte di Principe Azzurro, di eroe capace di salvarla da ogni pericolo e come un rifugio affettivo. Infine, educativa. Il papà deve essere una guida in grado di dare indicazioni sull’educazione, di insegnare il rispetto delle regole e aiutare la bambina a costruire il sistema di valori morali.
Naturalmente ogni genitore ha un modo del tutto personale di costruire questo rapporto con la propria bambina ed è spesso condizionato dalla sua storia individuale, educativa e dalle esperienze vissute precedentemente. Possono esserci quindi approcci diversi che andranno a caratterizzare la quantità e la qualità di tempo dedicata ai figli, il modo di interagire e dialogare con loro e di rispondere ai loro bisogni fisici e psicologici.
Qualunque tipo di papà tu decida di essere, non potrai però sottrarti a questi 6 passaggi durante la sua crescita:
1. Dovrai giocare con bambole e prendere il tè delle 5 seduto a un mini tavolino
Bambole che parlano, minicucine, minuscole tazze con biscottini finti… Qualunque sia il gioco scelto dalla tua bambina, tu ci dovrai giocare e divertirti anche!
2. Imparerai a fare i codini e trecce
E non solo, riuscirai pettinare i capelli e a sciogliere i nodi senza fare male. A fare i codini, scegliendo colori che si abbinano perfettamente al vestitino, o trecce alla francese. Il tutto in poco meno di 10 minuti, prima di entrare all’asilo.
3. Nella tua vita farai almeno un bucato bianco con i fiorellini rosa
Dovrai dividere i colorati dai bianchi e trattare le macchie. A stendere e a stirare i mini vestiti della tua bambina. E non potrai sbagliare: NON SBAGLIARE, NON SBAGLIARE…
4. Imparerai la differenza tra golfino e maglioncino
Diventerai il suo guru della moda, sarai aggiornato sulle nuove marche per bambine e sarai tu a consigliarla prima di qualsiasi tipo di acquisto, che verrà fatto con la tua carta.
5. Saprai a memoria tutti i nomi delle amiche del cuore e dei compagni
Eleonora, Fabiana, Alessia, Erica. No Erica non è più la sua migliore amica. In più di 20 anni impararei e dimenticherai più di 200 nomi. Inizia già da ora a fare le scorte di fosforo!
6. Saprai a memoria tutti i cartoni animati o le canzoncine
Forse vorrai insegnarle le canzoni di quanto tu eri un bambino e vedere cartoni animati che ti hanno appassionato come L’Uomo Tigre. Ma la realtà è che vedrai per ore ed ore lo stesso cartone animato e imparerai a memoria la sigla iniziale.