I bambini iniziano a nuotare: come e quando

bambini iniziano a nuotare

Con l’estate inizia il grande dubbio di molti genitori: quando insegnare ai bimbi a nuotare? Qual è il momento migliore in cui i bambini iniziano a nuotare?

L’acqua è un ambiente molto naturale per loro, ricorda il liquido amniotico del ventre della mamma dove hanno trascorso nove mesi di vita, e dove quindi hanno sviluppato i sensi e i primi movimenti.

Quando i bambini iniziano a nuotare?

Non esiste quindi un’età giusta, ma se viene abituato fin da piccolissimo, farà bene non solo al suo corpo ma anche alla mente. Imparerà a non aver paura dell’acqua e a immergersi proprio come un pesciolino.

Come insegnare i bambini a nuotare?

Se vi sentite pronti, provate a portare il vostro piccolo in piscina o al mare: immergetelo pian piano, evitando immersioni dirette. Se siete al mare, le prime volte provate a usare una piccola piscina gonfiabile, aspettate che l’acqua si riscaldi un po’ prima di immergerlo. Questa è una soluzione intermedia, il passo successivo sarà il bagnetto a mare.

Per rendere l’esperienza più piacevole e divertente potete portare dei giocattoli, anche se non andrà a buon fine!

È importante prendere le adeguate precauzioni per proteggere il bambino dal sole: cappello, magliettina bianca e crema solare.

Leggi anche: Come scegliere la crema solare ideale per il tuo bambino

Non dimenticate che, a qualsiasi età, il vostro bambino ha bisogno del salvagente o dei braccioli e, ovviamente, che non andrà mai lasciato da solo nell’acqua.

Per i piccolissimi è meglio usare il salvagente a forma di ciambella con mutandina adatto ai neonati. Per i più paurosi potete optare per braccioli e salvagente insieme (non dimenticate però di scattare una foto­ricordo).

Quando il bambino ha 3 anni, via libera con i braccioli, che danno la possibilità al bambino di muoversi meglio.

I vostri campioni nuotano già con la tavoletta? Allora è il tempo giusto di iscriverlo a un corso di nuoto!

Com’è stata la prima esperienza con il tuo bimbo?


Potrebbe interessarti anche: Sport e bambini: quando iniziare e quali scegliere