Ricetta dai 12 mesi in su: Purea di carote

Il tuo bambino non vuole mangiare perché fa troppo caldo? Prova questa ricetta estiva che può essere gustata anche tiepida: la Purea di carote! Questa ricetta fresca e gustosa, è consigliata per bambini dai 12 mesi in su.
Abbiamo scelto la carota perché è un ortaggio con importanti proprietà nutrizionali, fondamentali per la crescita del tuo bambino. È ricca:
- di acqua e fibre, utili al buon funzionamento dell’intestino e indispensabili per far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
- di sali minerali, come potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio.
- Di potenti antiossidanti come carotenoidi e luteina. Ad esempio, il betacarotene è importante per la produzione di vitamina A che a sua volta è utile per la crescita, la riparazione dei tessuti e la salute di denti e occhi.
- di alfa carotene, capace di eliminare i radicali liberi e di prevenire malattie.
Ingredienti per la Purea di carote
- 1/2 kg di carote
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- Latte
*quantità per 4 porzioni.
Per prima cosa porta il tuo bambino in cucina e accendi la musica! Mentre lui gioca probabilmente con le carote, tu procedi con la ricetta. Lava le carote con cura e togli la parte esterna, attenzione a riporre il coltello o il pelapatate lontano dal bebé!
Tagliale a rondelle e lessale in acqua. Per assicurarti che siano cotte, prova a verificare la consistenza con una forchetta. Infine scolatele con attenzione. Metti le carote lesse in un passaverdure o frullatore per avere così un composto omogeneo.
Infine, prendi un tegame e aggiungi un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Aggiungi il composto e pian piano il latte, sempre mescolando a fuoco basso. Otterrai così una purea morbida e cremosa. Se vuoi puoi aggiungere un cucchiaino di parmigiano reggiano.
Fai raffreddare e servi al tuo piccolo il suo regale pranzetto!