Pronti per festeggiare il Natale con i bambini?

Sì, Natale è alle porte e porta con sé il suo carico di magia, di luci, di favole e naturalmente Babbo Natale. I nostri bambini cominciano a capire il concetto di festa e sentono che c’è qualcosa di meraviglioso che sta per accadere.
Le vetrine di molti negozi si arricchiscono di molte decorazioni già un mese prima e dovunque si inizia a parlare di come festeggiare il Natale. Come tutti, anche il tuo bambino ha bisogno di vedere questo cambiamento e prepararsi all’evento.
Cosa puoi fare per rendere questo suo momento ancora più speciale e festeggiare il Natale con i bambini?
Ecco alcuni consigli su come festeggiare il Natale con i bambini:
- A spasso per il centro città. Portalo a contemplare le vetrine dei negozi; è un buon modo per attirare la sua attenzione.
- Il calendario dell’avvento. Procurati o crea un calendario dell’avvento dove segnare tutti i momenti importanti: ad esempio il 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, “preparazione delle pettole”; 8 dicembre, “addobbare l’albero”…e così via! Poiché non ha ancora il concetto del tempo, questo calendario lo aiuterà a seguire tutti i momenti importanti, giorno dopo giorno, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale.
- L’albero di Natale. Se non hai ancora fatto l’albero di Natale, approfitta e prepara gli addobbi con lui. Decora l’albero realizzando corone, ghirlande e palline di Natale. Con il suo prezioso aiuto scegliete insieme la disposizione delle decorazioni. Leggi il post Addobbi di natale e lavoretti natalizi fai da te.
- A Natale si gioca con la pasta colorata. Cucina dei biscotti natalizi e fallo giocare con la pasta che potrà colorare e appendere direttamente all’albero. Riempirà la casa di magia!
- Il presepe per i piccoli. Costruisci insieme a lui il presepe. Rendilo partecipe di tutte le fase e spiega passo passo dove posizionare i diversi personaggi, le luci e i vari ornamenti. Attenzione però alle dimensioni delle statuine, evita quelle molto piccole!
- Perché non raccontargli delle storie di Natale? Portalo in giro a guardare i presepi nelle chiese, o nei paesini, e racconta le storie con un linguaggio molto semplice, indicando i diversi personaggi. Questo stimolerà la sua intelligenza e la creatività. Scopri qui le nostre leggende di Natale.
Infine, prepara con il tuo piccolo, il bicchiere di latte e il piatto di biscotti per ringraziare Babbo Natale del suo lungo viaggio! Buona magia.
Cerchi idee regalo fai da te da sviluppare con il tuo bambino? Non perderti allora le nostre idee su “3 idee regalo di Natale fatto dai bambini”