Il profumo del bambino che fa innamorare tutte le mamme

profumo-del-bambino

Alzi la mano chi non ricorda perfettamente l’inconfondibile profumo del proprio bambino quando è nato. Si sa che i neonati hanno un profumo tutto loro, ad alcuni ricorda l’odore dolce del latte ad altri invece quello di pulito. In ogni caso si tratta di un profumo che fa letteralmente innamorare i genitori in particolare le mamme.

L’odore dei bambini appena nati

Non è chiara la composizione di questo odore che resta inconfondibilmente legato ad uno dei momenti più belli nella vita, quello della nascita di un bambino e i suoi primi contatti con mamma e papà.

Pur non essendo chiara la sua precisa composizione, è stato riscontrato che questo profumo è determinato dall’insieme di molecole contenute nel liquido amniotico e nella vernice caseosa, la protezione biancastra che protegge la pelle del feto per tutta la gravidanza, chiamata.

Questo insieme di molecole producono il profumo che contraddistingue i neonati e non basta un solo bagnetto per farlo andare via ma sono necessarie alcune settimane di vita affinché scompaia. Ma per quale motivo siamo così attratti da questo profumo da reputarlo quasi inebriata?

Gli effetti del profumo dei neonati

Lo ha spiegato un team di ricercatori dell’università di Montreal in Canada. L’effetto dell’odore dei neonati crea un legame tra mamma e figli che risponde alla necessità biologiche del neonato di attrarre qualcuno che si prenda cura di lui.

Durante l’indagine della rivista scientifica Frontiers in psychology i ricercatori hanno analizzato le reazioni di 30 donne. 15 di loro avevano partorito due settimane prima e 15 non avevano mai avuto figli. Le reazioni sono state osservate mentre le volontarie si sottoponevano a una tac cerebrale e venivano esposte ad un profumo di aria fresca e a quella di sprigionata dai neonati. Tutte le donne hanno evidenziato l’attivazione della zona cerebrale legata alle sensazioni di piacere durante l’esposizione al profumo dei piccolissimi.

Ma per le neo-mamme l’attivazione è risultata decisamente più intensa e duratura. Alcune mamme hanno descritto l’esperienza di annusare un neonato equivalente al prendere una medicina che funge da rilassante muscolare.

Leggi anche: Tutto quello che avresti voluto sapere prima di diventare mamma