Introduzione
La società A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. (“Società”) considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. La presente privacy policy (“Privacy Policy”) si applica al sito https://novalac.it (“Sito”) e descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dalla Società tramite il Sito, che è di proprietà della Società ed è dalla stessa gestito. La Società tratta dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità ivi presenti. La Privacy Policy è stata redatta in conformità alla Raccomandazione n. 2/2001, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro per la Tutela dei Dati Personali – Art. 29 in relazione ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea e rappresenta inoltre informativa agli interessati ai sensi dell’Art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni (“Codice Privacy”). Unitamente all’informativa di cui all’art. 13 del Codice Privacy relativa alla fruizione di specifici servizi da parte dei clienti/utenti/visitatori, la presente Privacy Policy specifica l’identità del titolare del trattamento che controlla e gestisce i dati personali raccolti e trattati attraverso il Sito, indica ed integra ove necessario, quali sono le informazioni personali raccolte, le finalità e le modalità del trattamento, l’ambito di comunicazione a terzi dei dati personali dell’utente, le misure di sicurezza adottate al fine di proteggere e tutelare tali dati e le modalità con cui l’utente può verificare il trattamento di dati che lo riguarda ed esercitare i diritti riconosciuti dal Codice Privacy.
Il Titolare del trattamento e il Responsabile del trattamento
Il Titolare del trattamento è A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l., con sede in via Sette Santi n. 3; 50131 – Firenze (FI); Tel.055/56801; e-mail privacyotc@menarini.it. Il Responsabile del trattamento è Dotmedia S.r.l., con sede in Viale S. Lavagnini, 20 – 50100, Firenze; Tel. 055/6532600 e disponibile al seguente recapito e-mail: info@dotmedia.it.
Tipi di dati trattati
La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano e consultano il Sito si limita ai c.d. dati di navigazione, cioè i dati la cui trasmissione al Sito è necessaria al funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati quali ad esempio il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e per poter in seguito identificare gli utenti; tuttavia tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. I dati di navigazione sono immediatamente cancellati dopo il trattamento in forma anonima e possono essere utilizzati dalla Società per l’accertamento di eventuali responsabilità concernenti reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito. Salva questa eventualità i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.
La Società raccoglie e tratta i dati personali conferiti volontariamente dall’utente in occasione di interazione con le funzionalità del Sito e richiesta dei servizi offerti sul Sito, ad esempio in caso di iscrizione al Sito, richieste di informazioni, materiale e per rispondere a comunicazioni dell’utente alla Società. Nel rispetto del Codice Privacy, la Società può altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività commerciale. Se l’utente decide di condividere su siti di social media (ad esempio Facebook, Twitter od altri) uno qualsiasi dei contenuti pubblicati sul Sito, consentirà a tutti i soggetti che rientrano nella lista di ‘amici’ autorizzati la visualizzazione di quel contenuto ed i nick name di altri utenti saranno allo stesso modo condivisi, se i terzi hanno acconsentito. L’utente è quindi invitato a leggere attentamente le privacy policy applicabili al sito di social media cui aderisce e con cui decide di condividere i contenuti del Sito al fine di conoscere le modalità di trattamento e condivisione dei propri dati personali.
Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’Art. 13 del Codice Privacy. Quando necessario ai sensi del Codice Privacy chiediamo il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali.
Luogo di conservazione dei dati personali
I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà della Società e gestiti dalla Società o da terzi fornitori di servizi tecnici, comprese altre società del Gruppo Menarini; per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione che segue “Ambito di comunicazione dei dati personali e trasferimento all’estero”. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.
Cookie
I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Il Sito utilizza cookie per le limitate finalità di seguito descritte. La Società usa cookie che non hanno la possibilità di far partire programmi sul computer dell’utente o di caricare virus sullo stesso e che non permettono alcun tipo di controllo sul computer dell’utente. Non utilizziamo i cookie per accedere a informazioni presenti sul computer dell’utente, per memorizzare dati sullo stesso e per controllare le attività dell’utente. Quanto precede si applica al computer dell’utente e a ogni altro dispositivo utilizzato dall’utente per connettersi al Sito. I c.d. ‘cookie di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser e sono impiegati per rendere più agevole la navigazione sul Sito, facilitare l’accesso agli iscritti al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente), per comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente l’utente e per offrire una visita personalizzata del Sito, ossia per fornire all’utente le informazioni di maggiore interesse sui prodotti della linea Novalac, per finalità di sicurezza interna, di amministrazione del sistema ed analisi statistica. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Non abbiamo alcun accesso o controllo su cookie, web bacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti utilizzate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente decliniamo ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per essere informato delle condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali poiché la presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni del browser per disabilitare tale funzione. La sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser illustra come evitare di ricevere cookie, web bacon e altre tecnologie di tracciamento utente, come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di tali tecnologie o come disabilitarle completamente. La disabilitazione dei cookie potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire all’utente di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito.
Finalità e modalità del trattamento dei dati personali
Oltre ai c.d. dati di navigazione (si prega di fare riferimento alla precedente sezione “Tipi di dati trattati”), possiamo trattare dati personali volontariamente forniti dall’utente quando l’utente interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. La Società tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità: gestire l’iscrizione degli utenti al Sito, le richieste di informazioni, di materiale e le comunicazioni da parte degli utenti alla Società, marketing e profilazione. I dati personali dell’utente sono inoltre trattati dalla Società per adempiere obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
La Società tratta i dati personali prevalentemente con mezzi elettronici e automatizzati; procedure e logiche di trattamento sono definite in base alle finalità specificate nella Privacy Policy. I dati possono anche essere trattati in forma cartacea e sono conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. <br >
Maggiori e più specifiche informazioni possono essere consultate nell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy relativamente alla fruizione di specifici servizi da parte dei clienti/utenti/visitatori.
Sicurezza e qualità dei dati personali
La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B al Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi, che sono usati solo quando necessari al perseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso controllato. L’utente può aiutare la Società ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicandoci qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto.
Ambito di comunicazione dei dati personali e trasferimento all’estero
I dati personali dell’utente sono comunicati in conformità alla Privacy Policy e all’informativa pubblicata sul Sito nelle sezioni in cui i dati sono raccolti e in ogni caso nel rispetto del consenso prestato dall’utente in occasione della raccolta dei dati, ove richiesto dal Codice Privacy. I dati personali dell’utente sono accessibili all’interno della nostra organizzazione al personale incaricato del trattamento che ha bisogno di conoscerli in relazione alle proprie mansioni e al Responsabile del trattamento sopra indicato. L’elenco aggiornato dei Responsabili, delle altre società del Gruppo Menarini e dei soggetti cui i dati sono comunicati, è a disposizione dell’utente, gratuitamente, previa richiesta alla Società e al Responsabile sopra indicato. I dati personali dell’utente possono essere comunicati alle società del Gruppo Menarini a terzi prestatori di servizi cui ci rivolgiamo per l’esecuzione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alle finalità sopra specificate, compresi professionisti e collaboratori autonomi, anche in forma associata, terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda o altre operazioni straordinarie ed i legittimi destinatari ai sensi di legge o regolamento, quindi ad esempio in caso di procedimenti giudiziali, richieste da parte di tribunali e autorità competenti o in relazione ad altri obblighi di legge e se la Società in buona fede ritiene che la comunicazione di dati sia necessaria per adempiere obblighi derivanti dalla normativa applicabile e per proteggere e difendere diritti e proprietà della Società e il Sito. Forniamo ai terzi solo le informazioni necessarie ad espletare le relative funzioni. Fatta eccezione per quanto precede, non condividiamo i dati con terzi che non hanno alcun rapporto con la Società. I terzi che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o incaricati, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è necessario per l’adempimento di obblighi di legge e per prestare i servizi e le funzionalità offerti dal Sito e richiesti dall’utente, ad esempio la gestione dell’iscrizione al Sito, la risposta e la gestione di richieste di informazioni, di materiali e di comunicazioni alla Società. Il rifiuto da parte dell’utente di conferire i dati personali nelle circostanze sopra indicate rende impossibile per la Società fornire all’utente i servizi (ad esempio l’iscrizione al Sito), le informazioni ed il materiale richiesti. Fatto salvo quanto sopra specificato, l’utente è libero di fornire i dati personali di volta in volta richiesti dalla Società, ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di fornire i servizi richiesti. Il conferimento di dati da parte dell’utente per finalità di marketing e profilazione come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento dei dati personali” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza.
Diritti dell’utente
L’utente può in qualsiasi momento esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice Privacy, compresi ad esempio il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne il contenuto, l’origine e l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’opposizione al trattamento dei dati per motivi legittimi. Per qualsiasi domanda o richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte della Società e per esercitare i diritti riconosciuti dal Codice Privacy l’utente può contattare la Società o il suo Responsabile del trattamento, Dotmedia S.r.l., con sede in Viale S. Lavagnini,20 – 50100, Firenze; Tel. 055/6532600 e disponibile al seguente recapito e-mail: info@dotmedia.it . La presente Privacy Policy è soggetta a modifiche e aggiornamenti. La versione pubblicata sul Sito è quella attualmente in vigore e riporta la relativa data di pubblicazione. Vi invitiamo a verificare periodicamente la Privacy Policy per essere informati di eventuali modifiche.
La presente Privacy Policy è aggiornata al ed in vigore dal 12/07/2013.