Primo compleanno: materiale fai da te e tante piccole idee

Il primo compleanno è sempre un avvenimento speciale. Per aiutarti a rendere unico questo giorno, abbiamo deciso di realizzare una piccola guida con idee e qualche consiglio e una sezione in cui potrai trovare tantissimi materiali utili per decorare, colorare e personalizzare ogni singolo dettaglio: inviti, cutter, decorazioni e tanto altro.
Come festeggiare il primo compleanno: addobbi e decorazioni fai da te
Questi primi 12 mesi sembrano volati via, ed è arrivato il momento di organizzare la prima festa di compleanno del tuo bambino. Ecco le cose a cui dovrai fare attenzione e tante piccole idee.
-
Cercare la location per il primo compleanno
Per quanto riguarda il luogo della festa, potrai decidere di festeggiare a casa oppure cercare uno spazio all’interno di una struttura. Un’alternativa valida possono essere le ludoteche o gli asili privati. Se il tempo lo consente, può essere un’idea carina organizzare il compleanno in un giardino o in un parco. Sarà naturalmente necessario ripulire la zona una volta terminata la festa.
-
Selezionare gli invitati
Prima ancora di selezionare la location, è importante individuare gli invitati. Se per i nonni il parco può essere un po’ faticoso, forse è meglio optare per la ludoteca. Lo stesso se sono presenti più bambini, è preferibile farli scorrazzare in una sala giochi, dove possono giocare liberamente, che a casa.
Sei indeciso sugli inviti? Guarda tra le nostre proposte quello che più ti piace e scarica l’invito per il primo compleanno gratis.
-
Decorare la location o la casa
Individuato il luogo della festa e gli invitati, è il tempo di passare alle decorazioni. Palloncini e qualche festone colorato (Scarica qui gratis i festoni per il 1° compleanno da stampare) riusciranno a dare brio subito alla festa. Puoi creare degli angoli decorati con solo i palloncini e aggiungere alla base di ciascuno un’etichetta con la data e il nome del festeggiato.
-
Vestitino per l’occasione
Per un’occasione importante bisogna sfoggiare il vestito migliore! Sul web è possibile trovare vestiti per neonati davvero economici. Bambine vestite da principesse o piccoli gentiluomini con cravattino o papillon. Puoi anche decidere di seguire la scelta di tante mamme vip e comprare due vestiti della stessa fantasia per te e la tua bambina o far vestire allo stesso modo papà e bambino!
-
Area bambini e babysitter
Se saranno presenti alla festa dei bambini, sarà bene pensare a un modo per intrattenerli. Anche se di età diverse possiamo creare una zona solo per loro, ad esempio aggiungendo un tappeto morbido con dei cuscinoni e dei tavoli su cui disegnare – naturalmente non potranno mancare le matite colorate. Una soluzione in più potrebbe essere quella di prendere una babysitter per tutto il pomeriggio.
Sei alla ricerca di giochi da fare con i bambini: cerca tra i nostri post!
-
Tavola imbandita e stuzzichini
Una tavola imbandita è sempre un ottimo biglietto da visita, ma pensi che sia difficile? In realtà con un po’ di fantasia e qualche materiale da scaricare, potrai creare una decorazione da tavola davvero cool. Per prima cosa dividi i dolci dai piatti salati. Prepara cose veloci come panini e focacce: su ognuno aggiungi i nostri cutter o bandierine per cupcake e delle etichette per indicare gli ingredienti. In un angolo, non dimenticarti di aggiungere posate colorate, tovaglioli e bicchieri, fondamentale è il pennarello per scrivere il nome sui bicchieri.
Vuoi rendere ancora più briosa la tavola? Procurati un cestino di vimini da appoggiare al centro tavola e inserisci i nostri coni fantasia fino a esaurire tutto lo spazio (scarica gratis i nostri coni fantasia): potrai riempirli con pop-corn o patatine.
Leggi anche: Come preparare una smash cake per il primo compleanno
-
Sweet Table
Se abbiamo la possibilità di una seconda tavola, anche piccola, possiamo creare lì la nostra sweet table. Per l’occasione, possiamo realizzare o comprare dei cupcake da decorare con i cutter o possiamo stampare i nostri coni fantasia e riempirli di caramelle e cioccolatini. Basterà questo per rendere la nostra sweet table appetitosa! Al centro, naturalmente, dovremo lasciare lo spazio per la torta di compleanno. Su un lato lasciamo un cestino con “il pensierino della festa”.
-
Pensierino della festa
Non è necessario comprare una bomboniera, basterà solo un po’ di fantasia. Puoi realizzare dei fantastici pensierini usando della carta trasparente e dei nastri di raso colorati. Per le bustine da regalare agli adulti potrai aggiungere un pezzo di cioccolata, mentre per quelle dei bambini oltre alla cioccolata, all’altezza del fiocco, potrai unire un lecca lecca.
Ultimo suggerimento… Per rendere l’atmosfera ancora più allegra, regala ai bambini delle bolle di sapone e sopra ogni confezione inserisci le nostre etichette di buon compleanno, un bellissimo ricordo della giornata che potranno portare a casa.
Scarica gratis il materiale per il compleanno del tuo bambino