Prime vacanze per il tuo bimbo? 4 mete ideali alternative al mare

prime vacanze con bambini

Se la sabbia, la salsedine e le lotte per accaparrarsi l’ultimo ombrellone non sono il vostro forte o semplicemente se volete solo cambiare destinazione, ci sono tanti opzioni per passare le prime vacanze con il tuo bambino.

Se i vostri pargoli sono ancora molto piccoli, non programmate viaggi troppo lunghi: non saranno divertenti né per loro né per voi. Scegliete piuttosto un posto rilassante non troppo lontano da casa.

4 mete per vacanze ideali per bambini piccoli

La campagna è una destinazione ideale soprattutto per i bambini più piccoli che hanno bisogno di un ritmo regolare, poiché offre un clima temperato, tantissima tranquillità e la possibilità di riposarsi lontano dal rumore o dal traffico della città.

Andare al lago con i bambini

Il lago, luogo perfetto per nuotare senza il fastidio della sabbia. Nelle vicinanze, probabilmente, potete trovare anche dei boschi, dove i bambini potranno sbizzarrirsi con esplorazioni, arrampicate sugli alberi (prestate molta attenzione e non perdeteli mai di vista!) e attente osservazioni della fauna animale!

In estate la montagna con bambini piccoli

Una gita in montagna. La montagna è il posto ideale per i bambini che soffrono di asma. Si raccomanda però di non salire troppo ad alta quota in presenza di bambini piccoli e di portare uno zaino o un marsupio dove posizionare il bambino quando è stanco.

Se l’obiettivo è camminare, è importante che il piede del bambino sia protetto con delle scarpe appropriate, soprattutto se comincia a fare i primi passi. Non dimenticate che in montagna ci sono diversi sbalzi di temperatura tra il giorno e la sera, quindi, portate con voi maglioni più pesanti e la crema solare per bambini in modo da evitare scottature (il sole in montagna fa altrettanto male!).

Un soggiorno in un’altra città. Ormai si trovano tanti musei adatti ai bambini in quasi tutte le città più importanti con attività interattive e visite guidate per tutta la famiglia: potete così passare una giornata all’insegna della cultura e i bambini si sentiranno inclusi nel vostro mondo.

Potete scegliere davvero tra tantissime possibilità, ma per qualsiasi tipo di vacanza voi scegliate ricordate sempre di trovare attività adatte all’età del vostro bambino… in questo modo ognuno avrà una vacanza da ricordare!

Leggi anche: Come viaggiare low cost in famiglia