Niente paura, arrivano i nonni!

vacanza con i nonni

Sono loro i nostri eroi, i nonni! I nonni con le loro incredibili favole ideate su misure per i sogni dei nostri piccoli. I nonni con i loro biscotti e le torte buonissime rigorosamente di cioccolata, come piace ai nipotini, e le caramelle sempre in tasca. I nonni presenti sempre, quando serve un aiuto in più o solo per le coccole. Per tutti questi motivi, mandare i bambini in vacanza con i nonni è sempre una scelta da fare.

Lasciare i figli ai nonni: una scelta di sicurezza

Sono loro la vera miniera d’oro! Spesso rappresentano l’aiuto più fidato per accudire i nostri bimbi mentre siamo al lavoro, fanno da babysitter e anche da infermieri.

Allora perché quest’estate non progettiamo un modo per coinvolgerli maggiormente? Una bella idea per allontanare i nostri bimbi dal caldo della città, mentre noi siamo ancora impegnati lavorativamente, è quella di farli partire con i nonni per una località di mare o verso una meta più fresca.

Bambini in vacanza con i nonni: consigli utili per neomamme

  • Lasciare con i nonni i bambini quando sono piccoli:

  1. Se i bimbi sono ancora molto piccoli, è opportuno che la località scelta non sia molto lontana, in modo da poterli raggiungere facilmente per il week end… e in caso di malinconia del piccolo.
  2. Evitate di dare ai nonni lunghe liste di cose da fare e rispettare, ricordate che per loro ma anche per i vostri piccoli è una vacanza, quindi sì alle regole ma permettete qualche concessione! Leggi 4 modi per affrontare i capricci dei bambini in pubblico.
  • Se i bambini non hanno mai dormito a casa dei nonni

  1. Se i pargoletti non hanno mai dormito soli con loro, potete qualche sera prima della partenza fare un tentativo per vedere come va.
  2. Inoltre, non dimenticate di mettere in valigia il loro pupazzo preferito: servirà soprattutto di notte quando sarà sopraffatto dalla mancanza di casa.
  3. Per lo stesso motivo, è consigliabile fare tutte le chiamate di mattina in modo da distrarlo con varie attività durante il corso della giornata.

Se non è possibile partire, i nonni potranno sempre portare i loro amati nipotini al mare, in piscina o a fare una passeggiata al parco e magari raccontare di quando il papà o la mamma erano piccoli…

Potrebbe interessarti anche: Gelosia tra nonni, come comportarsi?