Torta allo yogurt: l’ottima merenda per bambini!

merenda per bambini

Buona, semplice e perfetta come merenda per bambini di tre anni ma anche ottima come torta di compleanno, la torta allo yogurt è tra i dolci veloci da fare in casa quello sicuramente più semplice e facile da realizzare, soprattutto con l’aiuto dei tuoi bambini.

Spuntini sani al gusto di yogurt

Lo yogurt è un alimento importante nella dieta dei più piccoli e può essere usare per la preparazione di merende veloci. Grazie al suo contenuto di fermenti lattici, svolge una funzione di protezione sull’intestino, aumentando la flora batterica intestinale positiva e limitando la proliferazione dei microrganismi dannosi.

È anche particolarmente ricco di calcio, fondamentale per le ossa e i denti, di fosforo, di aminoacidi e proteine fondamentali per le funzioni vitali dell’organismo e per la formazione e il mantenimento di cellule, tessuti e muscoli.

Lo yogurt contiene, inoltre, la vitamina A, indispensabile per il benessere della pelle, vista e per la crescita, le vitamine del gruppo B, come la B2 e la B12, e di vitamina PP, che rinforza l’apparato digerente e il sistema nervoso.

Dolci veloci da fare in casa: Torta allo yogurt

La Torta allo yogurt è un dolce semplice, perfetto per i bambini piccoli che può essere preparato per realizzare merendine fatte in casa. Per seguire la ricetta ti servirà un vasetto di yogurt che userai come dosatore.

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • ½ vasetto di olio d’oliva extravergine

Accedi il forno a 200°C e intanto versa lo yogurt in una terrina. Aggiungi le uova e pian piano i vasetti di zucchero, la farina e l’olio, amalgamando con costanza. Inserisci il lievito, la bustina di zucchero vanigliato e un pizzico di sale, e continua a mescolare con un cucchiaio di legno o con un qualsiasi robot da cucina. Una volta ottenuto un composto omogeneo, prendi una tortiera o uno stampo per merendine, imburra e infarina ogni scompartimento con attenzione e infine versa l’impasto.

La torta dovrà cuocere per i primi minuti a 200°, successivamente per i restanti 30 minuti a 180°C; controlla il livello di cottura inserendo uno stuzzicadenti dentro: se è sporco la torta dovrà continuare la cottura ancora per una decina di minuti.

Servi la tua Torta allo yogurt intera oppure tagliala in diversi rettangolini, in modo da ottenere delle perfette merende fatte in case!

Scopri la ricetta della Pizzette di melanzane, buone e gustose, ideali se il tuo bambino non vuole mangiare.