Momzilla e altri libri da leggere: scritti da mamme per le mamme fuori dai limiti

libri per mamme

Sei una mamma sull’orlo di una crisi di nervi o che pensa di non essere brava a saper gestire tutto (famiglia, lavoro, figli) alla perfezione? Per prima cosa, evita di preoccuparti: sei più che adeguata per questo ruolo e ricorda che tutte le neomamme si sentono impreparate per questo compito.

La soluzione? Un bel respiro profondo e ridici su! Se proprio non ci riesci, ecco una lista di libri da leggere consigliati da mamme – e scritti da mamme – che raccontano, in modo scherzoso e divertente, la bellezza e soprattutto le complessità della maternità e del rapporto con i figli.

Libri belli da leggere e da regalare a una mamma

La maternità è un momento speciale nella vita di una donna ma può presentare indubbiamente delle difficoltà: di seguito le storie, diventate famosi libri per mamme e di mamme, un po’ fuori dagli schermi.

Libri per future mamme: dolci e divertenti

Due cuori e una culla. (Convivenza con pancione) di Ilaria Mazzarotta

Lei ha trent’anni, scrive di cucina e adora preparare brunch per sé e per il Convivente, ma ha deciso di mettersi a dieta. Lui continua a porre domande del tipo “Perché non proviamo a fare i Fonzies?”. Finché un bel giorno la Signorina Fiamma scopre di essere incinta. Inizia così l’avventura della gravidanza. Lui ogni tanto si chiede quando porteranno il loro bambino da Burger King e lei pensa alle torte di compleanno di “Coso”; lui vorrebbe il passeggino a tre ruote e lei progetta in solitaria la cameretta…

101 modi per diventare una super mamma. SOS bambini! di Giovanna Canzi

In una società dove essere “super” è quasi un dovere, anche noi mamme ci sentiamo obbligate ad apparire come creature perfette. Dobbiamo essere madri amorevoli e grintose, donne in carriera, amiche sempre presenti e fascinose femmes fatales. Come riuscirci? Ps. se, dopo tutto questo, non riuscirai comunque a sentirti super… ricorda che è sufficiente essere mamma per addormentarsi ogni sera con un sorriso.

Come non essere una mamma perfetta. Strategie e tecniche per sopravvivere con ironia al mestiere di mamma di Libby Purves

Le mamme perfette esistono solo nei libri e nei film; tutte le altre, o quasi tutte, si tormentano, si sentono piene di difetti e sono afflitte dai sensi di colpa… Questo libro, ricco di aneddoti divertenti, spiega come essere una brava mamma senza complicarsi troppo la vita!

Libri per mamme in attesa

Ricorda che è sufficiente essere mamma per addormentarsi ogni sera con un sorriso”

Quello che le mamme non dicono di Chiara C. Santamaria

Dimentica la mammina che chiama il figlio “angioletto” anche se non dorme da quindici settimane, quella che considera il parco giochi una botta di vita e decanta le gioie delle vacanze coi nonni. Preparati a scoprire tutta la verità riguardo alla vita col pupo, e anche gli esilaranti retroscena di pappe, giochi e ninne nanne. Un libro dedicato alle donne che si sentono troppo giovani per fare figli, a quelle che ci pensano ma non sanno cosa le aspetta!

Mamma pazza. Guida pratica per una gravidanza felice di Larissa Monaco

Una guida incoraggiante e ironica, divertente ed utile per vivere una gravidanza felice. Passo dopo passo, in ordine temporale, sono chiarite tutte le tappe da seguire durante i fatidici nove mesi per non farsi trovare impreparate e per placare ansie e paure inevitabili in un momento fragile come la gravidanza.

Hai voluto la carrozzina? Spunti di sopravvivenza da 15 mamme che pedalano sul web

Quindici donne, blogger e madri “imperfette”, raccontano in un manuale pratico e divertente come affrontare la maternità, dal test di gravidanza allo spannolinamento. Il “lieve panico” nello scoprire di essere incinta, i cambiamenti del corpo, finalmente il parto e poi splash! il tuffo in una vita nuova per rinascere assieme al neonato e reimparare le cose più semplici. Una chiacchierata in amicizia, con tante donne che nulla hanno da insegnare ma tanto da condividere.

Momzillas: It’s a Jungle Out There on Park Avenue, Baby! di Jill Kargman

Giovane mamma di una bimba di due anni, ad Hannah Allen non piace affatto l’idea di lasciare la pacifica San Francisco per la frenetica New York, dove a suo marito Josh è stato offerto un lavoro in una banca d’investimenti. Approdata nell’ Upper East Side di Manhattan, Hannah si accorge ben presto che il mestiere di madre nella Grande Mela viene esercitato come se si dovesse gareggiare alle olimpiadi, e cioè con uno spirito di agguerrita competizione. Finisce sotto le grinfie della suocera molto invadente e molto snob che la introduce in un circolo di mamme ricchissime e super griffate per essere “educata” alla maternità stile alta società newyorkese.

Scopri i Libri per mamme e papà da leggere sotto l’ombrellone