Incinta a Natale: tra privazioni ed eccessi, cosa è meglio mangiare?

Un Natale davvero speciale quello di quest’anno. Aspetti il tuo bambino ma sei sempre in lotta con la bilancia e alla ricerca del giusto equilibrio tra gusto e benessere, e Natale si presenta per te come un periodo di rinunce e sacrifici. Tra alcolici e frutti di mare, dessert e altre leccornie ti stai già deprimendo al solo pensiero di doverti privare di tutto e dire sempre no a tavola.
In realtà puoi tranquillamente partecipare alle occasioni conviviali e ai momenti gourmet durante le feste facendo però attenzione a non esagerare. Chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia.
Incinta a natale cosa mangiare: ecco i cibi da evitare e quelli concessi
Cibi sì
- Dolci: nessuno ha mai vietato categoricamente di mangiare qualche piccolo dolce natalizio. La regola è come sempre quella di non esagerare. Fai solo attenzione a evitare dessert con uova crude.
- Frutta secca: amica del tuo organismo, la frutta secca è ricca di grassi buoni e fa bene al sistema cardiovascolare, ma è ipercalorica quindi anche in questo caso attenzione a non esagerare.
- Verdura e frutta: a Natale come per il resto dei 9 mesi frutta e verdura sono consigliatissime e alleate della tua salute. Ti consigliamo durante le feste di consumare le verdure che più preferisci in modo da sentirti più gratificata.
- Pesce: ottimo, ricco di preziosi acidi grassi e omega3 è un alimento leggero e digeribile. Evita però di consumare pesce crudo o marinato e mangia solo quello ben cotto, al forno o al vapore
Cibi no
- Frutti di mare: i frutti di mare sarebbe meglio evitarli, se non altro perché se non sono ben cotti possono trasmettere infezioni virali o causare gastroenteriti.
- Frittura: evitarla sarebbe meglio perché qualsiasi alimento fritto è pieno di grassi. Preferisci verdure condite con olio extravergine o con aceto balsamico se cerchi qualcosa di più gustoso.
- Alcol: un sorsino di spumante non ha mai fatto del male a nessuno ma il segreto per evitare malesseri, o in casi più gravi problemi, è quello di non esagerare.
- Insaccati: amanti di prosciutti, salami e insaccati abbiamo una brutta notizia, per questo Natale dovrete dire addio!
Leggi anche: Primo Natale Neonato – Come affrontarlo