Il suo primo taglio di capelli

Non c’è un’età precisa a partire dalla quale si può effettuare il primo taglio di capelli nei neonati: ovviamente dipende da bimbo a bimbo.
Quando fare il primo taglio di capelli al neonato?
In linea di massima, è però possibile farlo dai tre mesi in poi, quando i capelli iniziano a crescere significativamente. Puoi provare a farlo da sola o andando da una professionista.
5 utili consigli per il primo taglio di capelli nei neonati
Come primo consiglio, ricordati di tagliare i capelli del tuo bimbo solo se è strettamente necessario: se c’è un ciuffo che gli cade sugli occhi o per rinfrescarlo d’estate se ha una bella capigliatura. Contrariamente a quanto si dice, tagliare spesso i capelli ai neonati non contribuisce a rinforzarli o ad aumentarne la crescita.
Se ti senti sicura puoi provare tu stessa a tagliarli. Chiedi a un’altra persona di aiutarti a tenere ferma la testa del bambino. Stai attenta soprattutto se decidi tagliare i capelli mentre sta dormendo, perché potrebbe muovere la testa all’improvviso.
1. Munitevi di forbici con la punta arrotondata e di un pettine morbido, apposito per i bambini, così da metterlo più a suo agio e non infastidirlo.
2. Al fine di evitare inconvenienti, frapponi la tua mano tra la nuca e le forbici.
3. Ricordati che crescono più velocemente i capelli della nuca e saranno questi a dover essere tagliati di più.
4. Comincia con la nuca, poi i lati e per ultima la frangia.
5. Se proprio non sta fermo, prova con qualche gioco divertente o portalo in una stanza dove si sente tranquillo. In alternativa, non ti resta che andare da un parrucchiere professionista.
Se il tuo piccolo sta vivendo il “periodo dei no”, leggi i nostri consigli su Come parlare al tuo bambino. Se, invece, sei alla ricerca di nuovi giochi, scarica gratis il nostro ebook.