Il primo dentino non si scorda mai!

È tempo di sorridere! Le fotografie dei sorrisi dei bimbi, con quell’unico dentino, sono sempre molto divertenti! Ma quando iniziano a spuntare i denti da latte e come fare per tenerli puliti?
Malgrado il primo dentino si intraveda dal sesto mese (generalmente, non è una regola!), il processo di dentizione inizia invece dal secondo mese di vita del neonato.
Il primo che andrà a rallegrare il sorriso del vostro bambino è l’incisivo inferiore seguito dal secondo inciso inferiore centrale. Al decimo/dodicesimo mese, il vostro piccolo potrà vantare 4 denti superiori e 4 inferiori, per un totale di 20 denti da latte completi al compimento del secondo compleanno.
Ma quando inizia la pulizia?
La pulizia dei denti comincia già al primo dentino e, naturalmente, bisogna avere cura di pulirli mattina e sera, con uno spazzolino adattom ai bambini, che facilmente si potrà trovare in farmacia. Iniziate utilizzandone uno con una testina piccola e setole di plastica e dopo con uno dalle setole più lunghe. Se volete potete usare anche del dentifricio ma non quello con fluoruro, almeno non prima dei tre anni!
E ricordatevi… è importante far controllare i denti a un dentista!
Ma se il bambino piange come fare ad alleviare il dolore?
– Provate con dei giocattoli di gomma da mordere che danno una sensazione rinfrescante. Di solito, hanno una forma ergonomica facile da afferrare e divertente per giocarci!
– Potete anche provare con un po’ di camomilla o con una tisana rinfrescante, passando un bastoncino ovattato sulle gengive. - Infine, in commercio, ci sono delle pomate specifiche, ma in caso di dubbio è bene consultare il vostro pediatra.
Ultime raccomandazioni: moderazione con lo zucchero e insegnate subito al vostro piccolo l’importanza di curare il proprio sorriso, perché sorridere nella vita è importante!