Un giorno speciale: il battesimo

organizzare il battesimo

Vestitino, bomboniere, inviti… e poi ristorante, invitati, menù… Quante decisioni da prendere prima del battesimo del vostro bambino!

5 consigli da seguire per organizzare un battesimo speciale

1. L’invito

Prima decisione da valutare: invito cartaceo o mail? L’invito cartaceo è, naturalmente, molto più bello, caldo; potete scegliere fra diverse tipologie di carte e grafiche varie (animaletti, le iniziali del vostro bimbo o semplicemente un righino colorato) ma soprattutto rappresenterà nel tempo il ricordo di quella incredibile giornata.

La mail è invece più pratica, utile e sarà apprezzata soprattutto dai vostri amici! Vi basterà cercare degli inviti on line da scaricare, compilarli e inviarli… senza per questo peccare di eleganza o di fantasia.

2. La bomboniera

Se siete sicuri di fare questa spesa, anche qui le scelte sono due: potete optare per la classica bomboniera o invece orientarvi su qualcosa di alternativo, caso mai fatto da voi.

Per un battesimo economico potete scegliere tra le diverse fantasie di mollette, che sicuramente saranno riutilizzate dai vostri amici e non prenderanno polvere! Se siete abili con forbici e colla potrete voi stesse inventare delle deliziose bomboniere: vi basterà comprare confetti, nastri colorati e carta trasparente… un po’ di fantasia e voilà!

Leggi subito: 7 dritte per organizzare un battesimo low cost 

3. Dove organizzare la festa per il battesimo

In casa o al ristorante? Se quest’ultimo vi sembra troppo dispendioso allora potete organizzare una festa a casa e decidere se preparare da soli il menu o contattare il catering! Se avete voglia di cimentarvi in cucina, allora, puntate su tutto ciò che può essere preparato rapidamente: insalata di riso, paste fredde, sfoglie ripiene da presentare in mini porzioni, bicchierini con gazpacho, bruschette e crostini e muffin per dolce!

4. Non c’è festa senza palloncini!

…e senza piatti colorati e senza tovagliolini, bicchieri, forchettine e manifesti colorati.
Rosa o blu, con pupazzi o semplici, ormai on line trovate tantissimi prodotti a prezzi convenienti, e anche idee originali come il coprigambe colorato per la tavola, il bouquet di palloncini, tovaglie colorate e coordinati.

5. Foto ricordo della giornata

Avete amici col pallino delle foto? Perfetto, loro saranno la vostra risorsa, in alternativa potete contattare un fotografo professionista.

Ultimo consiglio: al battesimo saranno presenti più bambini? È forse il caso di chiamare una animatrice che si prenderà cura di far giocare e di far mangiare i piccoli.