Una casa a prova di bambino

sicurezza dei neonati in casa

L’arrivo di un bebè mette sempre in subbuglio le nostre vite e le nostre case! S’inizia con la preparazione della cameretta – in origine lo studio della mamma o del papà, da cui viene rimossa ogni traccia dei vecchi hobbies -, e viene fatto posto a fasciatori, culle e tutto l’occorrente. Ma, quando si tratta di un bambino, è necessario rendere sicura tutta la casa. Vediamo insieme qualche suggerimento.

7 consigli per la sicurezza dei neonati in casa

In realtà, per accogliere il nuovo arrivato non è necessario rivoluzionare il nostro appartamento, basta infatti prendere qualche accorgimento.

  1. La cucina. È sicuramente la stanza più importante e la più vissuta da tutta la famiglia ma anche quella più ricca di pericoli. Per prima cosa, riponi in alto le medicine, i detergenti per pulire e qualsiasi prodotto chimico.
  2. Controlla che i fornelli siano sempre spenti e che le manine non arrivino vicino alle pentole bollenti che potrebbero schizzare improvvisamente (come sughi, ad esempio).
  3. Fai attenzione alle tovaglie. Spesso i bambini possono appoggiarsi con forza alle estremità con il rischio di tirarsi addosso tutto quello che c’è sopra.
  4. Elimina tutti gli oggetti piccoli: monetine, bottoni, piccoli orecchini. Ogni cosa dovrà essere riposta nelle apposite scatole. Ricorda che i bambini mettono tutto in bocca, soprattutto dopo i sei mesi.
  5. Copri le prese di corrente con dei rivestimenti di plastica.
  6. Evita di posizionare per terra quadri, vasi e naturalmente piante che potrebbero pungere o essere velenose!
  7. Chiudi ogni varco verso le scale con dei canceletti di plastica.

La cameretta del tuo bambino è ancora un laboratorio di idee e non sai da dove partire? Leggi i nostri consigli su come decorarla!

Il tuo bimbo ancora gattona? Perfetto…

Organizza per lui una piccola palestrina all’interno della cucina. Basterà prendere un tappeto di quelli gommosi o una trapunta e mettere lì i suoi giocattoli preferiti. Ricorda, però, che è molto importante che il fondo non sia scivoloso per permette al bambino di muoversi in libertà. Scopri i giocattoli perfetti per iniziare a camminare.