Come fotografare il pancione

Ogni attimo della tua storia d’amore con tuo figlio è unico e irripetibile. Ma si sa, il tempo vola e i bimbi crescono in fretta.
Per custodire i ricordi più preziosi le mamme hanno un alleato insostituibile: la macchina fotografica. Soprattutto durante i primi mesi si ritrovano a scattare centinaia e centinaia di foto, per paura di perdere un’espressione buffa o un adorabile sbadiglio.
Ma anche i 9 mesi prima del parto sono un’esperienza che vale la pena di essere ricordata. Molte mamme in attesa si affidano addirittura alle mani esperte di un fotografo per immortalare il loro pancione.
Se anche tu vuoi realizzare un album della tua gravidanza, ma preferisci che sia interamente home-made, ecco qualche semplice consiglio che ti proponiamo affinché i tuoi scatti vengano al meglio!
Come fotografare il pancione
- Scegli l’abbigliamento giusto: il pancione deve essere bene in evidenza. Indossa una maglietta aderente; ancora meglio, tieni la pancia scoperta durante gli scatti.
- Assicurati che ci sia la giusta luce e di avere un bello sfondo alle spalle: molto suggestive sono le foto al tramonto, con la campagna in lontananza.
Vuoi fare qualcosa di diverso dalla solita foto in posa? Puoi farti ispirare da un’idea semplice e utile anche per tenere traccia della crescita del tuo pancione: basterà farti scattare una foto alla settimana, nella stessa posizione, indossando gli stessi vestiti.
Cerca di posizionarti sempre alla stessa distanza dalla fotocamera e se possibile illumina l’ambiente con luce artificiale, in modo che sia omogenea. Alla fine dei 9 mesi avrai una serie di foto da poter mettere in una grande cornice o, per le mamme più tecnologiche, da montare in un video!
Come fotografare donne in gravidanza: piccoli spunti
Il fotografo canadese Patrice Laroche ha dato un tocco di umorismo alle foto di sua moglie: lui regge una pompa dell’aria compressa sulla pancia di lei, che nei mesi si gonfia e… boom, la pancia esplode e arriva un bambino!
Che il tuo progetto sia più divertente o tenero, sicuramente rappresenterà la bellezza dell’attesa e ti regalerà un ricordo di questi 9 mesi così intensi e magici!
Potrebbe interessarti anche: Idee creative per annunciare la tua gravidanza