Dolci di Natale da preparare con i bambini: tutti ai fornelli!

Comincia il conto alla rovescia per il periodo più magico e incantato per i nostri piccoli di casa. Si sa che i pomeriggi invernali, freddi e piovosi, possono essere noiosi per i bambini, soprattutto se la casa non è ancora illuminata dalle lucine natalizie. La soluzione per rendere l’attesa davvero speciale è mettersi ai fornelli per realizzare qualcosa di gustoso. Le idee per i dolci natalizi sono davvero tante. Torte, dolcetti e biscotti natalizi decorati e coloratissimi non aspettano altro che essere infornati e mangiati. Ma non perdiamo altro tempo! Tutti ai fornelli con uova e farina e via libera alla fantasia.
3 ricette di dolci di Natale da preparare con i bambini
I tradizionali omini di panpepato, i mini Babbi Natale con fragole e panna o le stelle magiche salate sono semplicissime ricette natalizie per bambini che si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà in cucina. Spesso le ricette per il pranzo di Natale non sono molto amate dai bambini: troppo elaborate o particolari. Queste semplici alternative sapranno accontentare grandi e piccini.
Dolcetti natalizi per bambini: Babbo Natale di fragole e panna
Per questa semplicissima ricetta ma di grande effetto servono:
- 10 biscotti secchi o di pasta frolla
- panna fresca da montare
- zucchero semolato
- 10 fragole
- confetti colorati
Innanzitutto monta la panna con lo zucchero semolato e fai spalmare questo composto al tuo bambino attorno ai biscotti. Passali poi nello zucchero. Togli il picciolo alle fragole, lavale, asciugale e taglia via la punta. Disponi le fragole sulle basi fatte da biscotto, decora con 1 cucchiaino di panna e completa con la punta. Decora con un altro ciuffo di panna in cima per simulare il pon pon del cappello di Babbo Natale e con i confetti crea gli occhi e la bocca. Mi raccomando soprattutto se andrà mangiato da bambini non esagerare con zucchero e panna.
Leggi anche: Le ricette di Natale per dolci per bambini facili e veloci da provare assolutamente
Ricetta biscotti natalizi per bambini: Gli Omini di panpepato
Questa ricetta è leggermente più complessa di quella precedente quindi consigliamo di proporla a bambini che abbiano superato almeno i 2 anni di età. Mettiamo le mani in pasta!
Per questi biscotti ci servono:
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 limone scorza
- 90 grammi di miele
- 50 grammi di burro fuso
- 1 uova
- 150 grammi zucchero di canna scuro
- 5 grammi di sale
- q.b. latte
- 1 albume
- qualche goccia di limone
- 200 grammi di zucchero a velo
- q.b. nastro colorato
Metti tutti gli ingredienti in un mixer e frulla a media velocità. L’impasto dovrebbe prendere la forma di una palla. Stendi la pasta fino ad ottenere uno spessore di 3/4 mm, utilizza gli stampini a forma di omino o cavalluccio e decora con il tuo bambino i biscotti, avendo cura di praticare un foro per far passare il nastro con il quale potrai appenderli all’albero. Allinea i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuoci a 185° per circa 10-12 minuti. Decorali liberando la fantasia!
Stelle magiche salate: la ricetta perfetta per gli antipasti di Natale
Non potevamo non proporvi questa ricetta! Anche se salata farà impazzire grandi e piccini.Vi serviranno:
- 2 fogli di pasta sfoglia
- 80 g di mascarpone
- 80 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- timo
- un uovo
- sesamo
- formine a forma di stella di varie misure
Posiziona su un piano di lavoro una sfoglia e spalma il mascarpone su tutta la superficie. Spolverizza con il parmigiano e le foglioline di timo fresco. Appoggia la seconda sfoglia e con l’aiuto di un mattarello fai aderire le due parti. Con il taglia biscotti forma delle stelle e appoggiale su una teglia su cui avrai posizionato un foglio di carta forno. Spennella le stelle con il rosso d’uovo, aggiungi sulla superficie un pizzico di paprika e dei semi di sesamo (elimina questi due ingredienti se queste stelle salate verranno mangiate anche dai bambini). Inforna per 15 minuti a 180°.
Se sei alla ricerca di qualche idea per il menù di Natale che possa piacere anche ai più piccoli leggi qui.