Iniziare a conoscere il corpo: il percorso motorio

I neonati iniziano a conoscere il corpo in maniera graduale. Il primo mese riescono solo a portare le mani alla bocca, il secondo a guardarle con interesse, al terzo riescono a portarle davanti a sé e a guardarle e a portarle alla bocca.
Dal quarto mese in poi, i bambini esplorano il corpo toccandosi la pancia, le gambe, il viso fino ad arrivare agli otto mesi quando riesco a prendersi i piedini.
Ad un anno il tuo bambino riesce a fare tutti questi movimenti ma senza avere consapevolezza del suo corpo. Si tocca i piedini o tocca il tuo naso senza mettere in relazione che ciò che sente fa parte del suo corpo o quello di un’altra persona.
Tale consapevolezza arriva verso i due anni e attraverso il gioco e il movimento.
Il gioco è infatti il mezzo principale per l’apprendimento. Giocando il bambino acquisisce “un sapere” fatto di esperienze corporee che sono il fondamento della vita psichica: scopre il suo corpo e comincia ad interpretare il monde.
Ecco di seguito alcuni “giochi” che fanno i bambini per esplorare, attraverso il loro corpo e le loro sensazioni, il mondo circostante.
Ecco i primi giochi dei neonati per conoscere il corpo:
Scopriamo!
A 4 mesi il bambino inizia a giocare con le sue mani: si accarezza, si pizzica, sperimenta la consistenza del suo corpo e scopre il suo viso, le gambe, la pancia. Contemporaneamente cerca di applicare sulla mamma ciò fa con il suo corpo provando la consistenza del suo viso, accarezzandolo e pizzicandolo.
Giochi di contatto
Il bambino dallo studio del proprio corpo passa alla sperimentazione tattile di consistenze diverse. Spingerà oggetti e li attirerà a sé per colpirli, dondolarli e lasciarli cadere.
Il mimo
Il bambino risponde al sorriso della mamma e successivamente a quello degli altri. Man mano cercherà di mimare le altre espressioni.
Attento alla luce
In questi primi mesi è attratto dalla luce e dalle ombre ma soprattutto dagli oggetti che vede sparire e riapparire o avvicinarsi e allontanarsi. Questo è un gioco molto divertente per loro.
Scopri tutti gli effetti del massaggio neonatale per il tuo bambino.