5 consigli per conciliare lavoro e famiglia

La maternità è uno dei periodi più emozionanti nella vita di una donna ma anche un costante allenamento al cambiamento. Proprio nel momento in cui infatti, dopo i primi mesi dal parto, sembra che l’equilibrio nel ruolo di madre sia stato quasi raggiunto, arriva una nuova importante sfida: il rientro in ufficio e come conciliare lavoro e famiglia.
Ci si trova a questo punto davanti a una serie di domande e dilemmi da affrontare su come conciliare al meglio lavoro e famiglia.
Ecco qualche consiglio per riuscire conciliare lavoro e famiglia:
Ricalcola i ritmi
Adesso sei mamma e il tempo può essere il tuo peggior nemico, diventa quindi fondamentale organizzarsi al meglio. Per evitare di trovarti all’ultimo minuto con un milione di cose da fare, cerca di giocare di anticipo. Preparare alla sera la cartella dei bambini e il tuo abbigliamento per l’indomani o occuparti delle bollette non appena hai un minuto libero, sono modi per evitare di lasciare impegni e scadenze in sospeso.
Approfitta dei momenti di calma
Non hai finito tutte le cose che dovevi fare? Impara a mollare la presa senza sentirti in colpa. Sei troppo stanca per cucinare? Niente panico, i tuoi bambini non saranno delusi se ordini per una sera una pizza, anzi!
Il telelavoro
Quando i piccoli di casa sono ammalati le giornate diventano un tetris in cui incastrare i pezzi. Tieni presente le opportunità che ti offrono il web e internet che consentono per alcuni ambiti professionali lo svolgimento del lavoro anche da casa. Perché non approfittarne? Discutine con il tuo capo e proponigli la tua idea.
Rimescola i ruoli
Essere presenti quando arriva un bambino non basta: bisogna allenarsi all’interscambiabilità dei ruoli tra i genitori. Non temere di chiedere aiuto e coinvolgi il papà nell’organizzazione della vita quotidiana! Lavare i piatti, preparare la cena, passare l’aspirapolvere possono essere compiti facilmente assegnabili all’uomo di casa.
Sei una donna non solo una mamma
Troppe neo-mamme spesso dimenticano di essere soprattutto donne e tendono a dedicarsi interamente alle esigenze della propria famiglia o stare al passo con il lavoro, tralasciando spesso il proprio benessere personale. Regalati quando ne hai voglia un nuovo taglio di capelli, una cura dall’estetista o un sessione di shopping. Ti servirà per sentiti ancora più bella!
Cerchi un modo speciale per festeggiare la festa della mamma? Leggi le nostre idee