Alimentazione e bambini: quali sono i cibi per migliorare il sonno dei bambini?

Ci sono cibi che danno energia, forza, che ci permettono di essere “attivi” per molte ore e, per fortuna, ci sono anche quelli che ci danno tranquillità e calma. Ma quali sono i cibi per migliorare il sonno dei bambini ?

Mentre per gli adulti non è indispensabile seguire questi consigli mentre per i più piccoli i cibi giocano nel metabolismo un ruolo importante: essi infatti possono più o meno agevolare il rilassamento muscolare, fondamentale prima del riposo notturno.

Per questo motivo, quando prepariamo la cena ai nostri bimbi ricordiamo di seguire questi consigli alimentare, così da permettere un sonno più tranquillo. Invece di preparare la carne rossa, preferite quella bianca e sostituite al cioccolato una buona tazza di latte caldo.

Ma quali sono i cibi per migliorare il sonno dei bambini?

Per alimenti amici s’intende quei piatti ricchi di potassio, utili per regolarizzare il battito cardiaco, ditriptofano, che dà tranquillità e agisce sui meccanismi che regolano l’umore, e di vitamina B6, che agevola l’utilizzo del triptofano aumentando la calma.

Ok quindi a latte, yogurt, riso, orzo e legumi. Altrettanto importanti sono: zucchine, banane, carote, prugne, spinaci, carni bianche e patate.

Tra la frutta consigliata abbiamo:

La mela

 qualità la staymanla, tra le più calmanti. Ricca di acido tartarico, magnesio, zinco e perciò adatta a calmare possibili stati di ansia.

La pesca

 grazie ai 20 mg di fosforo facilmente disponibile per 100 grammi e buone quantità di niacina (vitamina PP), è un buon frutto per favorire il sonno.

L’albicocca, secca o fresca

è indicata negli stati di nervosismo e di insonnia.

Quali sono invece gli alimenti da evitare la sera?

Sconsigliati tutti gli alimenti che contengono molte proteine, come la carne rossa e il pesce, e i cibi ricchi di tiramina, come i  broccoli, le cime di rapa e il cioccolato, che possano dare irrequietezza e agitazione al bambino.

Scegliere i cibi più adatti inculcando le giuste regole alimentari. Scopri i cibi buoni per il tuo bambino in una guida pratica all’alimentazione.