Carnevale in sicurezza: 5 semplici consigli

Si avvicina il periodo più allegro, festoso e colorato dell’anno per i nostri piccoli: il Carnevale. Come festeggiare un Carnevale in sicurezza?
La sua origine risale probabilmente alle prime feste religiose pagane, durante le quali le maschere venivano utilizzate per esorcizzare e allontanare gli spiriti maligni.
Oggigiorno il Carnevale rappresenta un’occasione di divertimento che si esprime attraverso il travestimento e le sfilate mascherate. Spesso però questo evento si può trasformare in un incubo a causa dei tanti rischi ai quali possono andare incontro soprattutto i nostri bambini. È per questo che il Ministero della Salute invita gli adulti, in particolare i genitori, a fare attenzione alle insidie che possono nascondersi dietro le maschere, i costumi e i gadget venduti in occasione del Carnevale.
Parola d’ordine: divertimento senza però trascurare la sicurezza.
Ecco 5 consigli utili per festeggiare con serenità il Carnevale in sicurezza con il tuo bambino:
-
Attenzione a glitter e brillantini
Possono facilmente staccarsi e finire negli occhi, causando irritazioni.
-
Attenzione alle parti piccole dei costumi
Possono essere ingoiate o ai laccetti vicino al collo che posso creare escoriazioni e ferite .
-
Se hanno un cattivo odore
Se i costumi e i gadget hanno un cattivo odore, non usateli soprattutto se dovranno entrare in contatto con la pelle delicata del vostro cucciolo; potrebbero infatti contenere sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
-
Il marchio CE
Il costume dovrà possedere sull’etichetta il marchio CE, in modo da assicurare una serie di norme di sicurezza tra le quali la non infiammabilità del capo.
-
I prodotti per il make-up
I prodotti per il make-up andranno testati su una parte di pelle piccola per verificare se sono sicuri per il vostro bambino e che non provochino possibili allergie.
Seguendo queste piccole e semplici norme sarete sicuri di festeggiare un Carnevale sereno e divertente. Tutto pronto? I bambini hanno già deciso come travestirsi e servono solo gli ultimi accorgimenti? Non dimenticate che il trucco, se ben studiato, può valorizzare il travestimento del vostro bambino.
Vuoi festeggiare un Carnevale davvero special? Scopri i posti più belli dove festeggiare il Carnevale