Capodanno a casa con i bambini: come realizzare un pigiama party

Anno nuovo, nuove liste da iniziare dal primo gennaio, resoconti ma prima del conteggio finale è necessario prepararsi a festeggiare! La scelta di un capodanno a casa con i bambini, amici e famiglia, è la scelta più giusta secondo gli esperti, soprattutto per chi ha dei figli molto piccoli (meno di 3 anni).
Ma cosa fare per organizzare un Capodanno a casa con i bambini?
Secondo i pediatri americani: “organizzare il capodanno a casa con i bambini è anche un modo per divertirsi insieme in maniera educativa“. Quindi prova a coinvolgerli nei preparativi della serata.
Una buona idea è quella di creare con loro un menù per le feste personalizzato: ti basterà giocare con formine e ingredienti diversi e decorare piatti con fantasia.
Puoi anche renderli partecipi dei preparativi, proponendo di realizzare, con il tuo aiuto o con quello dei nonni, dei piccoli orologi da appendere sui mobili, dei cappelli di Nuovo Anno o coroncine da donare a tutti gli ospiti e da indossare durante la festa.
Se ci sono altri bambini della stessa età, puoi organizzare un pigiama party New Year’s Eve! Ecco come.
Chiedi agli ospiti di portare cuscini colorati (niente di elaborato o con ricami, i piccoli devono sentirsi liberi di giocare e anche sporcare) e piccole tende da campeggio (ne bastano due, dipende dalla grandezza della stanza) da montare in salotto. In alternativa puoi realizzale con delle lenzuola colorate che trovi in casa; non è necessario che siano perfette perché dovranno ricreare l’ambiente del campeggio.
Completa la stanza stendendo sul pavimento dei tappettini stile yoga da coprire con coperte e tanti cuscini colorati. Se hai una lucina colorata è tempo di accenderla per creare uno spazio solo per i piccoli. Prepara un cd con musiche natalizie o una selezione di cartoni animati e alcuni Disney da vedere nei momenti di attesa o di noia.
In questa stanza potranno giocare, cantare, guardare un film, mangiare dolci e, perché no, se si fa tardi anche dormire. Perché non provare?
Temi che il tuo bambino possa spaventarsi con i botti di Capodanno? Segui i nostri consigli su “Capodanno e botti: ecco cosa evitare”.
Buon anno da tutti noi!