Insegnare le buone abitudini ai bambini: tempi e modalità

Biricchini, furbi, alle volte scalmanati, ma sempre amabili angioletti. Educare ed insegnare le buone abitudini ai nostri piccoli è il compito più complesso del mondo. Loro facilmente passano “alla modalità diavoletti” e noi, spesso sopraffatti dalla stanchezza, lasciamo correre piccole loro dimenticanze.
Ecco perché è opportuno insegnare le buone abitudini. Poche regole ma fondamentali, che tramandate di generazione in generazione sono alla base dell’educazione dei nostri bambini come lavarsi i denti prima di andare a letto e sistemare i giochi ecc.
Quella lista, che a prima avviso può sembrare sorpassata, può servire per responsabilizzare il bambino ma anche per ridurre al minimo i capricci.
È importante insegnare le buona abitudini con costanza e pazienza, in modo tale che diventi automatico dire “Grazie, prego, per favore”!
Ma attenzione: non dimenticate che voi siete i primi a dover dare l’esempio.
Inoltre, attenetevi a pochi punti, in modo che il bambino non si senta oppresso o spaventato. Non dimenticate che a 1 o a 2 anni non è in grado di capire quali sono i comportamenti corretti o sbagliati.
Ecco qualche consiglio su come insegnare le buone abitudini al vostro bambino:
-
Chiedere per favore e ringraziare
I bambini imitano i grandi in tutto nelle espressioni, nei modi di fare e anche nella risata. Se volete che vostro figlio dica “grazie” o “per favore” no dimenticate mai di ringraziarlo ogni volta che vi dà qualcosa.
-
Lavare bene le mani prima di mangiare
Se voi siete occupate in cucina, assegnate il compito al papà. Lavatevi le mani tutti insieme e rendete più brioso il momento con qualche schizzo d’acqua.
-
Non dimenticare mai di lavarsi i denti
Momento non sempre facile sia per i genitori che per i bambini. Il nostro consiglio è di trasformarlo in un momento di gioco. Prima di tutto comprate diversi spazzolini per bimbi (fate scegliere a lui colore e forma) e dopo sfidatelo a una gare di boccacce. Naturalmente non dimenticate di lavarvi i denti insieme a lui.
Ma a che età è giusto iniziare a fissare le prime regole per educare i più piccoli? Ecco 5 semplici regole per educare il tuo bambino