Profumo di feste: ricetta di biscotti di Natale per bambini

biscotti-di-Natale

Panettone, pandoro, torrone, ricciarelli, panforte. Non c’è Natale senza il profumo dei biscotti natalizi in casa! E quale miglior pretesto per trascorrere un magico momento insieme a tutta famiglia se non quello di preparare un tipico dolce natalizio con i nostri bambini? La ricetta più facile da fare con i bambini sono sicuramente i biscotti, adatti dai due anni in su.

Ricetta Biscotti di Natale per bambini di 2-3 anni

Allora, pronti a impastare? Vi serviranno solo 4 o 5 formine per i dolci e decorazioni per biscotti. In commercio potrai trovare formine dalle diverse forme natalizie: di albero, stella, angelo, campana, fiocco di neve ecc. E per decorare dei biscotti potrai usare zucchero a cristalli, perline pasticcere, confetti, gocce di cioccolato e tanto altro. I tuoi bambini si divertiranno tantissimo a usare le diverse formine e decorazioni natalizie.

E ora all’opera! Le vostre cucine avranno un aspetto decisamente diverso quando avrete finito, ma sicuramente passerete un bellissimo pomeriggio! I piccoli aiutanti dovranno vestirsi adeguatamente, ovvero con maglie vecchie e grembuli da cucina. Da non dimenticare la musica di sottofondo!

Gli ingredienti per i biscotti di Natale:

biscotti di natale

  • 500 g di farina

  • 110 g di burro

  • 100 g di zucchero

  • 3 uova

  • 1 bustina di lievito

  • 1 pizzico di sale

  • qualche cucchiaio di latte (se necessario)

Forma una montagnetta di farina e al centro metti tutti gli altri ingredienti e il burro fuso a bagno maria. Lavora l’impasto fino a ottenere un panetto che lascerai riposare per mezz’ora.

Stendi la pasta con uno spessore di 3-4 millimetri… e ora formine! Questo è indubbiamente il momento dei bambini, aiutali ma lascia a loro il compito di decorare i biscotti. Una volta create le diverse forme, non dimenticate di spennellare i biscotti con l’uovo sbattuto e di cospargerli con decorazioni a piacere: cristalli di zucchero, perline pasticcere, confetti, gocce di cioccolato, granella di zucchero o di nocciole o ancora ciliegine candite.

Inforna a 180°, per 10-15 minuti (il forno deve essere già caldo). Aspetta che siano ben dorati prima di sfornarli.

Non sentite già nell’aria il profumo delizioso dei biscotti di Natale?