Passeggiata d’inverno col neonato!

La passeggiata d’inverno fatta ogni giorno fa bene al bambino e alla mamma, anche quando fa molto freddo! Certo, bisogna stare attenti a vestire adeguatamente il piccolo, ma con qualche piccolo suggerimento potrai fare lunghe camminate in compagnia del tuo bimbo.
I pediatri concordano sul fatto che i bambini all’aria aperta corrono molto meno rischi infettivi di quando si trovano in locali chiusi. L’importante è coprirli bene e portali fuori nelle ore centrali della giornata.
A quanti giorni possono uscire i neonati?
Un neonato che sta bene può tranquillamente uscire di casa fin dai primi giorni di vita e quotidianamente. Fare ogni giorno una passeggiato è una buona abitudine dalla quale trarranno gran beneficio.
Quanto devono durare le prime passeggiate?
Non ci sono limiti alla durata della passeggiata. Molto dipende dagli orari della poppata. Se naturalmente fa freddo è bene non stare molte ore fuori casi. Inoltre è meglio evitare i luoghi pubblici ad alta densità di frequentazione, come centri commerciali, grandi magazzini ecc, dove maggiore è la possibilità di contrarre virus e infezioni.
Come devo vestire un neonato d’inverno?
I neonati devono essere coperti un poco di più rispetto a una persona adulta, perché hanno una minore capacità di termoregolazione.
- Usa un abbigliamento a strati in modo da poter agevolmente togliere i capi quando entrate in luoghi chiusi.
- Scegli una tutina imbottita e sotto un body a collo alto di cotone, in modo che la pelle del bambino non sia a contatto con la lana. Al posto della tutina imbottita, puoi scegliere il “sacco nanna”: sono entrambe due ottime soluzioni. Con la prima è possibile prendere facilmente il piccolo dal passeggino se fa i capricci, col secondo il bimbo è più libero di muovere le gambe.
- Ricorda di far indossare cappello, sciarpa e guanti e coprire con attenzione orecchie e gola. Leggi i must che non possono mancare al suo Corredino invernale.
Bene, ora siete pronti… buona passeggiata!!