Guida per i bambini al mare

bambini al mare

Ombrellone? Preso! Sdraio, crema solare, secchiello e paletta? Presi. Allora siamo pronti per andare tutti al mare! Se stai pensando a una vacanza al mare con i bambini, leggi prima la nostra guida. Sono piccoli consigli che ti accompagneranno durante questa incredibile esperienza, in cui porterai il tuo bambino in spiaggia.

Nei primi giorni di vacanza, probabilmente il tuo piccolo potrebbe essere intimorito dall’immenso mare blu che ha davanti, nonostante in piscina o nella vasca di casa sia un pesciolino.

Consigli per una pelle di bambino a prova di bacio

Dovrai fargli scoprire il mare pian piano, con pazienza, giocando con lui sul bagnasciuga senza mai essere insistente. Dopo le prime esitazioni potrai notare che gradualmente acquisterà fiducia. Se invece è già un gran nuotatore, ricordati di farlo stare in acqua non troppo a lungo, magari a intervalli di mezz’ora. Chiamalo con una scusa: un nuovo gioco da fare insieme, o una passeggiata o solo per bere un bicchiere d’acqua e fare uno spuntino.

Stare per molto tempo in acqua potrebbe, infatti, farti sottovalutare i danni causati dai raggi solari, e non c’è cosa più sbagliata!

Il sole fa bene ai bambini: i raggi stimolano il metabolismo e favoriscono, oltre al rafforzamento del sistema immunitario, anche la crescita attivando la produzione di vitamina D necessaria per lo sviluppo delle ossa.

Ma la pelle dei bambini è molto più delicata rispetto a quella degli adulti, quindi proteggila:

  • Usa sempre con le creme solari ad alta protezione, da spalmare più volte durante il giorno.
  • Nelle ore più calde fagli indossare una magliettina, possibilmente bianca.
  • Usa la crema doposole idratante ogni sera

Ma cosa fargli fare sotto l’ombrellone per non annoiarlo?

Secchiello e Paletta. L’arma segreta sono sicuramente secchiello e paletta. Un classico intramontabile che stimola la fantasia del tuo bambino e aiuta anche a fare amicizia con i vicini d’ombrellone.

Caccia al tesoro. Un’altra idea può essere quella di realizzare una piccola “caccia al tesoro” sul bagnasciuga. Porta con te qualche piccolo oggetto e dei fogli per scrivere gli indizi e trova dei nascondigli in un raggio d’azione non molto grande, in modo da non perderlo mai di vista.

Raccogli conchiglie. Fate una lunga passeggiata e andate alla raccolta di conchiglie. Le più belle le potrete utilizzare per realizzare insieme dei lavoretti. Vuoi altre idee per giocare con i tuo bambino? Leggi il nostro articolo Giochi sotto l’ombrellone!

Non dimenticare la macchina fotografica, per immortalare i momenti più belli.

Buone vacanze!