Posso uscire mamma? Attività da fare all’aria aperta

L’inverno sta per giungere al termine e con l’arrivo della primavera i bambini potranno finalmente passare un po’ di tempo fuori dalle mura domestiche. Sia i fortunati che devono solo mettere un piede fuori casa per uscire in giardino, sia per quelli che devono ricorrere ai parchi pubblici passare del tempo all’aria aperta è molto importante per i più piccoli. Che fare allora?
Proponiamo qui qualche suggerimento per giocare con i vostri bambini, quando avete a disposizione tanto verde e poche idee
3 Giochi divertenti per bambini all’aperto
Collezione di fiori e foglie
I bambini sono sempre alla ricerca di nuove scoperte ed esplorare il mondo intorno a loro li aiuta a crescere ed imparare. Se nel vostro giardino o parco avete a disposizione diversi tipi di piante, potete raccogliere con il vostro bambino fiori e foglie, facendolo soffermare sulle differenze di colore, consistenza ecc. Con i bimbi più grandi si può anche costruire un piccolo archivio, magari con un quaderno o con dei fogli trasparenti, in cui conservare le foglie raccolte.
“Rialzo!”
Il classico gioco a rincorrersi, con una variante: per non essere presi, bisogna salire su qualunque rialzo si abbia a disposizione: lo scivolo, un’altalena, una panchina… In alternativa, si può scegliere un qualunque altro criterio, come ad esempio toccare i giochi del parco per mettersi in salvo.
La festa di primavera
Non è necessario un compleanno per fare festa: bastano un po’ di amici, qualcosa da mangiare e uno spazio per stare insieme, e il divertimento è assicurato. Unendo le forze con altre mamme, potete organizzare una bella merenda all’aria aperta e perché no, abbigliamento a tema primavera.
Leggi anche: I giochi che faranno divertire sicuramente il tuo bambino