Arriva il fratellino: come comportarsi?

arriva-il-fratellino

Mamma quando arriva il fratellino?”, “Mamma dobbiamo portarlo a casa con noi?”…

Ebbene sì, se l’arrivo di un nuovo bebè non può che essere motivo di gioia per mamma e papà, meno gioioso l’evento può sembrare agli occhi del nostro piccolo principino (o principessa).

Perché sebbene i genitori provino a convincerlo che il nuovo fratellino/sorellina sarà un bravissimo compagno di giochi, lui sa che da quel momento in poi dovrà condividere con l’ultimo arrivato scettro, amore e attenzioni!

In arrivo un fratellino o una sorellina: come comportarsi?

Ecco 3 semplici consigli per rendere l’ingresso del secondo bambino armonioso per tutti i componenti della famiglia:

1. Prima di tutto, non vi preoccupate e vivete questo splendido momento in tranquillità.

2. Dal 15° mese in poi, i nostri pargoli avvertono i sintomi della gelosia, quindi la perdita dell’esclusività e l’accettare che la mamma e papà non sono più “miiiooo” può portare il bambino ad avere comportamenti aggressivi o regressivi.Possono riprendere abitudini superate come fare la pipì nel letto, chiedere di dormire nel lettone, o di stare in braccio. Fanno capricci che finiscono con scenate. Leggi subito la guida 4 modi per affrontare i capricci del tuo bambino in pubblico.

3. Veri e propri rimedi o tecniche non ci sono: l’importante è dimostrare al bambino più affetto possibile. In questo delicato momento, molto particolare per lui, cercherà molte più conferme e attenzioni del solito, concedetele e così anche qualche regalino extra, giocate – soprattutto i papà – e fate sport all’aperto e coinvolgetelo in varie attività che riguardano il bebè.

Ad esempio, la scelta del nome, il colore della cameretta, dei vestitini, questo prima della nascita del bambino, in modo che non si senta messo da parte; una volta nato potete cercare la sua collaborazione per fare il bagnetto al fratellino, o per fargli raccontare una favola.

E voi come avete affrontato questa situazione?

Potrebbe interessarti anche: Gelosia fra fratelli – come cambia la nostra casa con un nuovo arrivo