Alla scoperta della fattoria con i tuoi bambini

Come fa la mucca? muuuuu. E la pecora? chichirichi…. Che animali ci sono nella fattoria? Il leone! Se il vostro bambino ha un po’ le idee confuse sugli animali, perché allora non organizzate una fantastica gita? I bambini in fattoria si divertiranno moltissimo.
In Italia, ci sono tantissime realtà che accolgono bimbi e famiglie, come le fattorie didattiche o le grandi masserie!
Qui il vostro bambino potrà non solo vedere dal vivo gli animali, spesso conosciuti solo tramite i cartoni animati o i libri, ma potrà apprezzare un’aria diversa rispetto a quella della città.
E allora tuta, cappellino e scarpette da ginnastica e si parte!
Fattorie didattiche: tante attività da fare con il tuo bambino
- Portateli a vedere come si munge una mucca o come si dà da mangiare alle pecore, ai maiali o alle galline;
- Avvicinateli ai prodotti freschi della fattoria, caso mai spiegando passo dopo passo come si arriva alla produzione del formaggio e, se c’è la possibilità all’interno della struttura, fateli assistere alle varie fasi di lavorazione.
I bambini potranno accarezzare gli animali, imparando i diversi versi, raccogliere le uova e mungere… e con i tanti laboratori a disposizione potranno addirittura imparare a cucinare, conoscere i cicli dell’acqua e le piante! Per loro sarà fantastico stare a contatto con la natura, all’aria aperta, e scoprire tantissime nuove cose.
È una preziosa esperienza da fare sia con i piccolini che con i bambini più grandi.
Idea: portate con voi anche un quaderno, una matita e una macchina fotografica, in modo da scrivere ogni bellissimo ricordo!
Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una gita allo zoo con tuo figlio