Activity board: un gioco da costruire in casa

I bambini crescono esplorando il mondo e la loro curiosità non ha limiti: che sia un giocattolo o un oggetto comune che avete in casa, tutto ciò che fa rumore o è colorato attira la loro attenzione. Anzi, spesso il set di pentole della mamma e la maniglia di una porta riscuotono più successo dell’ultimo regalo ricevuto.
Per i bambini dal primo anno di età, è possibile realizzare in casa un gioco che stimola la loro fantasia e soprattutto aiuta i bambini a sviluppare la motricità fine, ossia i movimenti “di precisione”.
Cos’è l’activity board
Si chiama activity board, letteralmente “tavola delle attività” e consiste semplicemente in una tavola di legno, da appendere o da appoggiare per terra, sulla quale si applicano manopole, ruote, specchi, pezzi di stoffa… insomma, tutto ciò che può intrattenere il vostro bambino e che probabilmente già avete in casa!
La base è una tavola di compensato, spessa 1,5/2 cm e delle dimensioni che preferite. Se volete renderla più colorata potete dipingerla con una vernice atossica e rifinire con l’impermeabilizzante. Oppure potete decorarla con dello scotch colorato. Partendo da questa potete personalizzare l’activity board per il vostro piccolino, in base ai suoi interessi specifici e alla sua età.
Leggi anche: 5 giochi da fare in casa con il tuo bambino
Tavola multi-attività: le diverse tipologie
Sensory board: per i più piccoli (1 anno), è importante sviluppare le abilità sensoriali. Applicate sulla vostra board con la colla a caldo, scampoli di stoffa di consistenza diversa per il tatto, uno specchio e una push-light per la vista, delle campanelle o altri oggetti che facciano rumore, come ad esempio delle catenelle. Mentre giocate col bambino aiutatelo ad abbinare alle diverse sensazioni la parola per esprimere quello che sta provando (“questo è morbido, questo è ruvido”…), per fargli imparare parole nuove.
Busy board: indicata dopo i 2 anni, può essere realizzata con oggetti un po’ più complessi: ruote da girare, lucchetti a combinazione da aprire, timer da cucina, campanelli per la bicicletta, chiavistelli da aprire e chiudere all’infinito.
Come creare una perfetta tavola multiattività fai-da-te
Pinterest offre centinaia di foto da cui prendere ispirazione per il vostro progetto: tantissime mamme nel mondo si sono già fatte ispirare da questa idea economica e semplice da realizzare per un regalo speciale al loro piccolino. Fatto a mano è meglio!
Se avete poca destrezza con il DIY, leggete gli altri giochi per lo sviluppo del vostro bimbo dai 2 ai 3 anni qui.
Consiglio: prima di lasciare al vostro bimbo la sua nuova activity board, assicuratevi che non ci siano bordi taglienti sugli oggetti e se avete usato delle viti per fissarli, che non sporgano dall’altra parte della tavola.